Appuntamento alla bella di mercoledi alla Segafredo Arena per decidere chi sfiderà Monaco in finale di EuroCup
Appuntamento con la finale di EuroCup rimandato per la Virtus Segafredo Bologna che, alla Basket–Hall di Kazàn’, cade per mano dell’UNICS per la prima volta in Europa dopo 19 vittorie consecutive.
In una delle partite più emozionanti della storia delle semifinali di 7DAYS EuroCup, l’UNICS Kazan’ supera le VuNere in Gara-2 85 – 81 alla Basket–Hall di Kazàn’, porta la serie sull’1-1 dopo la sconfitta in Gara-1 e si guadagna la bella della Segafredo Arena in programma mercoledì 14 aprile a Bologna.
L’UNICS ha inflitto alla Virtus Bologna la sua prima sconfitta europea stagionale, interrompendo l’impressionante striscia di 19 successi consecutivi. Isaiah Canaan ha guidato l’UNICS con 19 punti. Jordan Theodore ha aggiunto 15 punti al tabellino, Okaro White 12 e Jordan Morgan 11. Alla Virtus non è bastato un Marco Belinelli in gran spolvero; la guardia di San Giovanni in Persiceto ha guidato la Segafredo con 33 punti. Miloš Teodosić ha sfiorato la doppia-doppia con 11 punti e 9 assist all’attivo, mentre Vince Hunter ha collezionato 10 punti e 5 rimbalzi.
Canaan e Nate Wolters hanno condotto l’UNICS in vantaggio per 24-16 dopo 10′. Belinelli ha portato la Virtus a -3 prima che Canaan e Artëm Klimenko conducessero Kazan’ sino al 47-37 all’intervallo. L’UNICS ha aumentato il suo margine a 66-48 alla fine del terzo quarto, ma la Virtus ha recuperato con Belinelli e Teodosić sino al 81-81. I 4 liberi realizzati da Jamar Smith e la sanguinosissima palla persa da Belinelli a fine quarto periodo hanno segnato la vittoria dell’UNICS e la conseguenziale prima sconfitta europea stagionale della Virtus.
Nell’altra semifinale, Monaco ha superato Gran Canaria anche in Gara-2 raggiungendo la finalissima di 7DAYS EuroCup.
Le dichiarazioni del coach della Virtus Saša Đorđević al termine del match:
Dopo un primo tempo difficile, abbiamo trovato il modo per giocare contro una squadra cosi aggressiva nel secondo tempo.
Tuttavia, sono stati estremamente aggressivi. Hanno tirato 10 tiri liberi in più rispetto a noi, ed è qualcosa che ovviamente è dovuto alla loro aggressività giocando qui in casa dinanzi al loro pubblico.
Non mi sono piaciute le palle perse nel primo tempo. Quello che abbiamo preparato, non lo abbiamo eseguito bene. Abbiamo avuto 9 palle perse e questo ha dato fiducia all’UNICS. Sanno come giocare e hanno molti ottimi e talentuosi palleggiatori.
Hanno controllato la partita, nonostante alla fine abbiamo anche avuto la possibilità di vincerla. Peccato. Mercoledì ci incontreremo nuovamente. Continueremo a combattere. È bello giocare davanti ai tifosi. Per noi era la prima volta quest’anno. E questo è stato di certo un aiuto per loro. Se avessimo i nostri sostenitori nella nostra arena, ne saremmo molto, molto felici. Ma non è cosi.