Accordo di un mese senza opzioni per Gaines, a disposizione di Scafati per disputare l’intera fase dei play-off al via il 23 maggio

Frank Brandon Gaines è, a tutti gli effetti, un nuovo giocatore della Givova Scafati Basket.

Nonostante manchi soltanto l’ufficialità dai due club, la guardia di Fort Lauderdale, Miami, Florida, è già un giocatore di Scafati a tutti gli effetti. Gaines, protagonista ieri sera nella vittoria di Cantù con la Dinamo Sassari per 106 – 101, ha segnato 43 punti realizzando il nuovo record individuale della stagione in LBA Serie A.

Gaines non è nuovo a exploit di questo genere; con la maglia di Cantù aveva già realizzato 44 punti nella stagione 2018/19 contro Milano. Per la nuova guardia americana di Scafati si tratta della miglior prova in Serie A per valutazione con 46, che è anche la miglior prova individuale di questo campionato fino ad ora. Record personale e miglior prova della stagione anche per liberi realizzati e tentati. Gaines chiude con 17 su 18 dalla lunetta, solo Belinelli si era avvicinato a questi numeri in stagione segnandone 15 su 16 tentativi nella gara contro la Reyer Venezia.

Capocannoniere della LBA Serie A – 22.3 punti, 1.6 assist e 3.8 rimbalzi in 13 gare con la maglia di Cantù seppur non eleggibile per le classifiche di LBA avendo giocato meno del 50% delle partite del campionato 2020/21 -, Gaines rappresenta un colpo sensazionale da parte di Nello Longobardi che, in questa finestra di stagione, nulla vuole lasciare di intentato pur di provare a raggiungere l’obiettivo promozione in massima serie. Con Gaines è stato raggiunto un accordo, senza opzioni, sino al termine dei play-off di A2.

La guardia usa, che ad inizio luglio farà ritorno a Cantù, si aggiunge all’arrivo di Cervi, in ripresa dai propri problemi fisici, di tre settimane fa. Atteso in città nel week-end, la Givova Scafati sta studiando un piano organizzativo per presentare il nuovo acquisto alla città magari già al termine dell’ultima gara della Seconda Fase in programma domenica al PalaMangano contro Udine.