Nella sua storia lunga 85 anni l’Olimpia aveva vinto a Madrid contro il Real solo in Uleb Cup nel 2003/04, mai in EuroLeague
L’Olimpia Milano gioca una partita eccellente cogliendo una prestigiosa vittoria sul campo del Real Madrid con il punteggio di 76 – 80, giocando con grande attenzione fisica e difensiva, trovando poi i canestri decisivi, soverchiando le assenze delle due ali piccole Shavon Shields e Vlado Micov. Terrificante prova di sacrificio di Riccardo Moraschini, dominatore sotto le plance con 10 rimbalzi. Milano ha difeso nel terzo quarto come probabilmente meglio non poteva tenendo l’avversario a 10 punti ed allungando anche a +17 con un grandissimo Sergio Rodríguez. Poi Jaycee Carroll ha provato a trascinare il Real, ma l’Olimpia non ha perso equilibrio e controllo del ritmo continuando a macinare difesa soprattutto quando non riusciva a trovare il canestro, vincendo la battaglia a rimbalzo. E’ la sesta vittoria esterna per Milano dopo i due ko casalinghi consecutivi.
Cosi coach Messina al termine del match del WiZink Center:
”Abbiamo grande rispetto per il Real Madrid e sapevamo che sarebbero stati aggressivi. Entrambe le squadre mancavano di giocatori importanti, ma penso che i miei giocatori abbiano tutti dato qualcosa in più. Abbiamo tenuto a rimbalzo, abbiamo resistito e questo ci ha dato fiducia. Siamo contenti perché come club non avevamo mai vinto qui, o una volta tanti anni fa. E’ stata una grande vittoria e ora dobbiamo recuperare le energie. Siamo un po’ corti nelle rotazioni, ci mancano un paio di elementi e ci aspettano partite importanti. I miei giocatori meritano di rilassarsi e godersela, noi allenatori rivedremo il filmato. Finora abbiamo giocato una buona EuroLeague.
Abbiamo perso almeno un paio di partite in casa che pensavamo di vincere, ma non c’è quasi più fattore campo, è una competizione incredibile e difficile per tutti. Noi inseguiamo l’obiettivo di raggiungere i playoff, ma sarà battaglia per tutta la competizione. Noi abbiamo vinto qui e quando si batte il Real Madrid nella sua casa è sempre fatto prestigoso. A loro mancavano giocatori importanti come Llull e Fernandez, a noi Shields e Micov. Quando loro hanno perso il povero Randolph per infortunio hanno vinto sempre”.
Tabellino
Real Madrid – Olimpia Milano 76-80 | (18-17, 21-22, 10-22, 27-19)
Real Madrid: Causeur 3, Abalde 3, Tyus 4, Laprovittola 8, Alocen 5, Deck 6, Garuba, Carroll 20, Tavares 14, Thompkins 13, Tisma ne, Taylor. Coach: Pablo Laso.
Olimpia Milano: Punter 7, LeDay 12, Moraschini 2, Roll 5, Sergio Rodríguez 17, Tarczewski8, Biligha ne, Cinciarini, Delaney 14, Brooks 2, Hines 5, Datome 9. Coach: Ettore Messina.