Una Virtus Segafredo Bologna eccezionale mette le mani anche su Gara-3, venerdì il primo match ball scudetto alla Segafredo Arena
Cambia lo scenario ma il finale è sempre lo stesso per la Virtus Segafredo Bologna.
Miloš Teodosić e compagni giocano una Gara-3 fantastica di Finale scudetto contro Milano, mostrano una solidità mentale e difensiva sorprendente alla vigilia e si impongono, per la terza volta consecutiva, contro un’Olimpia Milano che ha combattuto come ha potuto, rimontando due volte la doppia cifra tornando anche avanti, per poi soccombere nel quarto ed ultimo periodo in cui Hines e soci hanno dovuto alzare bandiera bianca ancora una volta.
Inizia la partita e dopo tre minuti di gioco arriva la tripla di Ricci e poi Abass trova il parziale sul +5, ma c’è la risposta di Micov che finalizza il gioco da tre punti; anche Weems si sblocca dalla lunga distanza e mette 4 lunghezze di divario tra le due formazioni. Shields inizia a segnare con cinque punti in fila per il sorpasso A|X Armani Exchange ma Weems risponde con la stessa moneta, Datome con il cesto della parità a quota 10; Belinelli a cronometro fermo riporta i suoi in vantaggio e poi Hunter non fallisce dal pitturato. Micov prima e Shields poi per il nuovo sorpasso Milano ma dopo il bersaglio di Teodosic il primo quarto termina con i padroni di casa in vantaggio sugli ospiti dell’Olimpia Milano.
Secondo quarto che prende inizio con un fantastico gioco da quattro punti ad opera di Teodosic e poi Alibegovic molto attivo a rimbalzo trasforma per il massimo vantaggio Segafredo, Hunter dalla lunetta non sbaglia per il +9. Belinelli dall’arco dei 6,75 per il vantaggio in doppia cifra felsineo immediatamente cancellato dall’ex Punter, ancora Belinelli ma Punter va a segno con la bomba; Hines con la schiacciata per il nuovo -6.
Ancora Punter con l’arresto e tiro vincente da centro area e Shields con il bersaglio che vale il solo possesso di svantaggio per i biancorossi, c’è il controsorpasso a firma di Brooks con la bomba ma Weems risponde con il medesimo risultato. Weems risponde con la giocata da due punti e dopo la prima metà di gioco la Virtus Segafredo Bologna è avanti nel match sull’A|X Armani Exchange Milano con un punteggio parziale di 37-34.
Si torna sul parquet con la tripla firmata Teodosic e c’è anche la replica da parte di Weems, Markovic in contropiede appoggia al vetro la doppi cifra di vantaggio bianconera; Datome rompe il parziale di casa con due punti importanti: è -8. Weems risponde dalla lunetta ma Datome non è d’accordo e riporta la compagine di coach Messina sulle 5 lunghezze di svantaggio, Shields per il solo possesso di svantaggio e ancora Datome con i due liberi del -1. Ancora il numero 70 sempre con lo stesso fondamentale riporta avanti Milano, Weems risponde con la soluzione dalla lunga distanza vincente e Shields nell’azione successiva per la parità a quota 52 quando termina la mezzora di gara.
Ultimi dieci minuti con il canestro fuori equilibrio da parte di Weems che sancisce il +2 e poi c’è la schiacciata di Abass per il piccolo strappo firmato Virtus e ancora il numero 55 con due liberi; interrompe il parziale Hines. Quarto punto nella gara di Pajola ma gli risponde immediatamente Shields con la penetrazione vincente, Pajola non ci sta e realizza il bersaglio grosso replica Weems per il nuovo +10 Segafredo. Markovic per il massimo vantaggio bolognese e Teodosic segna la tripla che potrebbe definitivamente chiudere il match, Gamble appoggia al vetro per il +15; con la tripla di Pajola termina l’incontro.
Il finale alla Segafredo Arena recita 76-58. Gara-4 di venerdì sera può già essere clamorosamente decisiva ai fini dell’assegnazione del tricolore per le VuNere.