Il lungo ex CSKA è attualmente impegnato con la nazionale tedesca agli Europei
L’EA7 Pallacanestro Olimpia Milano completa il roster con l’innesto sotto le plance di Johannes Voigtmann.
Dopo Kevin Pangos, Giorgio Armani regala un altro super acquisto a coach Messina in vista della nuova stagione sportiva.
Welcome Johannes! 🙌🏼👊🏼#insieme #WelcomeJohannes @jumbo_jo7 pic.twitter.com/iJiVTmFF02
— Olimpia Milano (@OlimpiaMI1936) September 2, 2022
Voigtmann giunge alla corte di Ettore Messina dopo aver raggiunto un accordo di due anni con il club meneghino. ”Sono felice di unirmi ad un club così prestigioso – ha dichiarato il centro natìvo di Colonia – e ad una squadra così ambiziosa. Sono cosciente che gli obiettivi e le aspettative sono molto alte, ma proprio per questo ho grande voglia di contribuire e aiutare l’Olimpia ad avere il massimo successo possibile”.
Esperienze pluriennali in giro per l’Europa per il nuovo lungo dell’Olimpia. Nel 2019/20, arriva al CSKA Mosca rimanendovi tre stagioni, vincendo nel 2021 la VTB League e raggiungendo le Final Four di EuroLeague nella stessa stagione.
In Turkish Airlines EuroLeague, vanta 185 presenze con 8.5 punti per gara, il 62.2% da due, il 40.4% da tre e 5.3 rimbalzi. Nell’ultima stagione a Mosca, ha segnato 8.4 punti per gara con 4.0 rimbalzi, il 67.4% da due, l’85.0% dalla lunetta e il 40.0% da tre.
Voigtmann ha giocato con la Nazionale tedesca gli Europei del 2017 e del 2022, i Mondiali del 2019 e le Olimpiadi del 2021. Nel 2015 è stato miglior giovane e giocatore più progredito della lega tedesca.
Prosegue, intanto, la preparazione estiva dei meneghini; questo pomeriggio è in programma il secondo scrimmage a porte chiuse della nuova stagione, alle ore 17:00, nella palestra di allenamento del Mediolanum Forum, con la neopromossa Scaligera Tezenis Verona. Rispetto all’allenamento inaugurale con Cantù, comunque molto coriacea e solida, l’Olimpia avrà a disposizione due elementi in più, Kyle Hines e Kevin Pangos, quindi un lungo e un playmaker che consentiranno a coach Ettore Messina di schierare un assetto più vicino a quello reale nonostante i sei elementi della Nazionale italiana ancora indisponibili (più l’ultimo arrivato Voigtmann, impegnato con la Nazionale tedesca).
L’Olimpia, che così chiuderà la prima settimana completa di lavoro, proseguirà la sua pre-season nel week-end successivo a Cagliari, questa volta in gare ufficiali affrontando Varese e poi una tra Sassari e Panathīnaïkos.
I giocatori attualmente a disposizione di Messina sono Pangos, Mitrou-Long, Billy Baron, Devon Hall, Shavon Shields, Davide Alviti, Deshaun Thomas, Brandon Davies e Kyle Hines oltre agli aggregati Vlado Janković, Adam Kemp, Jakub Wojciechowski e Mateusz Kostrzewski.
Credit photo: Профессиональный Футбольный Клуб ЦСКА