Cantù vince entrambe le gare casalinghe di Gara-3 e Gara-4, impatta la serie sul 2-2 e rimanda il verdetto promozione nella decisiva Gara-5 in programma a Scafati martedì 14 giugno

Il lavoro non è ancora finito: la LBA Serie A per Scafati e Cantù passerà per il PalaMangano e si deciderà a Gara-5 martedì sera, alle ore 20:45.

Senza l’infortunato Daniel e con Clarke utilizzato solo pochi minuti per le sue precarie condizioni fisiche, la Givova Scafati, così come in Gara-3, ha retto l’urto finché ha potuto al PalaBancoDesio in occasione di Gara-4, per poi cedere il passo 77-68.

L’Acqua S.Bernardo Cantù ha avuto il merito di tirare con migliori percentuali sia dal campo che ai liberi e di dettare il ritmo nella parte centrale di gara in cui gli avversari sono andati in panne, subendo quel parziale che poi non è più stato recuperato completamente, nonostante gli strenui tentativi posti in essere con sacrificio, abnegazione, fierezza e dignità fino alla sirena, anche quando il risultato finale sembrava già scritto.

Dopo il ko di Gara-3, in cui la Givova – priva dei due statunitensi Daniel e Clarke, vittime di duri scontri di gioco che ne hanno condizionato l’utilizzo – ha comunque retto per circa 34’ la veemenza e l’energia sfoderata dai padroni di casa, giocando anche alla pari dell’avversario, è arrivato il ko anche in Gara-4 che rimanda ogni verdetto alla decisiva Gara-5 in programma al PalaMangano di Scafati martedì 14 giugno alle 20:45.

DICHIARAZIONI COACH CANTU’, MARCO SODINI

Che questa non sarebbe stata una partita bella ve lo potevo mettere per iscritto.

Devo dire che abbiamo fatto una fatica incredibile, specialmente nel primo tempo, a tenere gli uno contro uno, cosa che non era mai successa. Nemmeno nelle due partite giocate a Scafati, avevamo preso delle penetrazioni dritte come ci è successo stasera, soprattutto a cavallo tra la fine del 1° quarto e l’inizio del 2° quarto. Dopodiché, siamo stati, secondo me, poco bravi a chiuderla nel 3° quarto quando, per cinque possessi consecutivi, abbiamo regalato falli e tiri liberi gratuiti quando già eravamo in bonus. Altrimenti la partita doveva essere chiusa prima.

Detto questo, sapete che sono obiettivo e devo dire che ci hanno fatto penare anche oggi con un americano fuori e uno che ha giocato sei minuti. Loro sono bravissimi. Noi dobbiamo sapere che abbiamo fatto esattamente quello che volevamo fare, però dobbiamo essere altrettanto consapevoli come squadra se vogliamo ambire a quella che sarebbe un’impresa eccezionale.

Laggiù è un campo che da 29 partite non viene mai violato e loro ci stanno picchiando senza mollare di un centimetro. Avremo, dunque, bisogno di avere la miglior pallacanestro che possiamo produrre. Come l’ambiente nostro, in Gara-3 e Gara-4, è stato assolutamente determinante, noi dovremo essere bravi, ma anche consapevoli, di quello che andiamo ad incontrare perché, nelle prime due partite, in quel contesto lì, non siamo stati in grado di competere. Dobbiamo, quindi, certamente avere la consapevolezza di quello che succede.

Noi siamo stati bravi perché, partita vita o morte, l’abbiamo vinta e, ancora, partita vita o morta, l’abbiamo di nuovo vinta. Siamo arrivati a Gara-5, l’ultima partita dell’anno: l’ultima volta che ci siamo visti vi ho detto che dovevamo dimenticare immediatamente Gara-3, adesso, invece, vi dico che dobbiamo assolutamente ricordare tutte le cose che funzionano contro di loro e ricordare, ancor di più, quelle che invece non funzionano. Queste ultime le dobbiamo escludere il più possibile da una partita che sarà ancora più difficile di questa.

Noi dobbiamo andare a fare un’impresa per vincere in casa loro, un’impresa che nessuno ha mai fatto. Mi sento che lo possiamo fare? Sì. Però, lo ribadisco, dobbiamo andare consapevoli che è un’impresa. Se pensiamo di andar lì e che possiamo giocare “easy” e permetterci di concedere falli in bonus, lasciar prendere rimbalzi in attacco, far prendere rimbalzi da tiro libero, bene, per vincere quella partita lì, non possiamo permettercelo.

Martedì non vincerà la squadra che giocherà meglio, vincerà la squadra che farà meno errori e, noi, non possiamo fare l’errore capitale di non sapere che andiamo in un posto che è l’inferno, sportivamente parlando. C’era un carro del Carnevale di Viareggio intitolato “Si va a morire e poi si torna”, noi cercheremo di tornare.

DICHIARAZIONI COACH SCAFATI, ALESSANDRO ROSSI

Complimenti a Cantù per la vittoria e complimenti ai miei ragazzi per non aver mai lasciato nulla di intentato in questa Gara-4, nella quale, pur essendo imprecisi, non abbiamo lasciato nulla di intentato al caso, giocando con grande orgoglio e spirito di sacrificio, senza mai disunirci, neppure nelle difficoltà.

Abbiamo avuto un grave passaggio a vuoto a cavallo tra i due tempi, che alla fine ci è costato caro. C’è rammarico, perché potevamo fare meglio tante cose, ma usciamo comunque a testa alta. Ora dobbiamo recuperare le energie fisiche e mentali, per presentarci al PalaMangano nelle migliori condizioni possibili.

E’ già attiva, intanto, la prevendita per la decisiva Gara-5 di martedì sera al PalaMangano; basterà cliccare sul seguente link https://www.go2.it/evento/givova_scafati_vs_cantu__(gara_5)/5719 e seguire la procedura guidata per poter acquistare in prevendita il titolo di ingresso per poter assistere alla gara.

Inoltre, è possibile acquistare in prevendita i tagliandi nel settore preferito presso tutti i rivenditori autorizzati ed elencati in questo link: https://www.go2.it/rivenditori_pdf.php.

Rispetto ai precedenti incontri, non sono messi in vendita biglietti “ridotti”, per cui non sono previste, come in precedenza, agevolazioni sul costo dei tagliandi per gli under 18 e gli over 65. Resta invece salva la possibilità per gli abbonati e per i minori di anni 12 (solo in gradinata) di accedere gratuitamente alla struttura;  gli abbonamenti stagionali saranno infatti validi come titolo di ingresso: pertanto, così come per la serie dei Quarti di finale e Semifinale e le prime due gare di questa serie di Finale, i detentori di abbonamento potranno liberamente accedere alla struttura ed occupare il medesimo posto assegnato in sede di sottoscrizione della suddetta tessera, che ha dato diritto ad assistere a tutte le gara di stagione regolare.

Di seguito i prezzi dei tagliandi di ingresso, con la precisazione che non saranno messi in vendita biglietti per il settore parterre e che, in caso di acquisto in prevendita sia on-line che presso le rivendite autorizzate, al prezzo base ivi indicato saranno applicati i diritti di prevendita applicati direttamente dal rivenditore:

  • Tribune A, B, C, D

Biglietto unico: € 15,00;

  • Gradinata Lamanna e settore ospiti

Biglietto unico: € 10,00;

Il botteghino situato presso il PalaMangano rispetterà i seguenti orari di apertura al pubblico:

  • lunedì 13 giugno, dalle ore 09:30 alle ore 12:30 e dalle ore 16:30 fino alle ore 19:30;
  • martedì 14 giugno, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:30 fino alle ore 20:45 (inizio della partita).

Si ricorda che i cancelli del PalaMangano saranno aperti martedì 14 febbraio a partire dalle ore 18:45 e che sarà obbligatorio mostrare la mascherina FFP2, mentre non è più necessario esibire il Green Pass all’ingresso della struttura.