Il commento del presidente federale FIPAV dopo la vittoria dell’Italia Under 20 Maschile agli Europei di categoria
A Montesilvano, gli azzurrini di Battocchio hanno battuto in finale la Polonia – proprio come la Nazionale Senior ai Campionati del Mondo appena due settimane fa – 3-2 (25-19; 25-19; 24-26; 17-25; 15-6) conquistando l’ennesimo oro in un’estate da sogno.
THE GOLDEN GENERATION https://t.co/CcnWbTIg18
— Sport Report Magazine (@SportReportMAG) September 25, 2022
“Quello che è accaduto in questo 2022 è qualcosa d’eccezionale, unico e storico. Stasera festeggiamo il titolo Europeo Under 20 maschile, al termine di una finale sofferta, ma vinta con pieno merito dai nostri azzurrini. Bravissimi loro e tutto lo staff.
Come per le altre medaglie d’Oro azzurre, dietro questo trionfo c’è una grande mole di lavoro portata avanti da tutta la Federazione e soprattutto dai settori tecnici che con impegno e passione si dedicano alla crescita dei nostri talenti. Un grazie particolare ai nostri due direttori tecnici giovanili Julio Velasco e Marco Mencarelli.
Questa stagione ci ha regalato un incredibile en plein a livello giovanile, sei vittorie su sei in tutti i Campionati Europei di categoria: Under 17F, Under 18M, Under 19F, Under 20M, Under 21F e Under 22M. Se aggiungiamo che a livello seniores siamo campioni europei in carica con entrambe le nazionali, posso solo dire che dobbiamo davvero essere orgogliosi del nostro movimento.
La Federazione Italiana Pallavolo investe molte risorse sulle nazionali azzurre, ma i risultati che stiamo raccogliendo ci ripagano ampiamente e queste medaglie sono un premio da condividere con tutti i dirigenti e tutte le società che quotidianamente mandano avanti il nostro mondo.
Aver festeggiato il trionfo di questa sera nel palazzetto stracolmo di Montesilvano, e con oltre 25.000 persone collegate in diretta su youtube, rende tutto ancora più fantastico”.
Queste le dichiarazioni del Presidente della Federazione Italiana Pallavolo Giuseppe Manfredi.
Credit photo: CEV