L’Italia dei debuttanti di coach Sacchetti supera agevolmente la Russia nel primo match di qualificazione ad EuroBasket 2021 ove l’Italia, lo ricordiamo, è già qualificata quale paese ospitante
Napoli, 20/02/2020 – PalaBarbuto Comincia col botto il nuovo corso della Nazionale Senior Maschile agli ordini di coach Meo Sacchetti e del suo staff.
Al PalaBarbuto di Napoli, casa della Generazione Vincente Napoli Basket di coach Stefano ‘Pino’ Sacripanti, sono ben sei i debuttanti con la canotta azzurra; nella lista di Meo vi sono molti ragazzi che sono stati protagonisti con le Nazionali Giovanili dell’Italia negli ultimi anni. Primissima chiamata per Matteo Spagnolo, classe 2003 in forza al Real Madrid e medaglia di bronzo la scorsa estate a Udine con la Nazionale Under 16. Spagnolo è il secondo atleta sotto i 18 anni convocato nella gestione Sacchetti (dopo Nico Mannion nel 2018), inoltre con i suoi 17 anni compiuti a gennaio è il terzo giocatore più giovane di sempre dietro Nesti e Dino Meneghin. Per il giovane playmaker brindisino, all’esordio assoluto in Nazionale Senior, 3 punti conditi da 1 assist, 1 rimbalzo ed una palla recuperata in circa 12′ di utilizzo.
Prima volta anche per il classe 2000 Giordano Bortolani, protagonista in A2 con Biella. Per lui una tripla realizzata in poco meno di 4′ di gioco. Ottimo esordio nella Senior anche per Marco Spissu, playmaker della Dinamo Sassari, che alla sua primissima con la canotta azzurra ha collezionato un’ indimenticabile doppia-doppia da 10 punti e 10 assist oltre a 4 rimbalzi. All’esordio anche Michele Ruzzier, playmaker della Vanoli Cremona agli ordini di coach Sacchetti; per lui 7 punti, 2 assist e 2 rimbalzi. Esordio positivo anche per il compagno di squadra Nicola Akele, anch’egli ala di Cremona allenata proprio da coach Sacchetti. Nemmeno un fastidio muscolare ha impedito all’ala trevigiana di scendere sul parquet e collezionare 3 punti e 4 rimbalzi in 22′. Esordio in Nazionale anche per Matteo Tambone; il playmaker della Openjobmetis Varese, nato in Austria a Graz, si è aggiunto alla spedizione azzurra in sostituzione dell’infortunato Andrea Pecchia. Tambone proviene dalla Nazionale sperimentale di pallacanestro dell’Italia allenata da Gianmarco Pozzecco, seconda squadra della Nazionale di pallacanestro italiana con funzione di supporto e sviluppo.
In nazionale si sono rivisti anche Filippo Baldi Rossi, Simone Fontecchio e Michele Ruzzier oltre ad Amedeo Tessitori, unico degli 11 aver preso parte alla FIBA World Cup, Giampaolo Ricci e Michele Vitali, entrambi al training camp della scorsa estate in vista del Mondiale. Buono l’apporto di tutti alla causa azzurra in un PalaBarbuto gremito in ogni ordine di posto e profondamente affamato di pallacanestro come tutta la città di Napoli. Nel prossimo impegno, la Nazionale volerà a Tallinn dove domenica pomeriggio sfiderà l’Estonia. Palla a due alle ore 18. Per il match di Tallinn, Sacchetti ha a disposizione 12 giocatori in quanto sarà della gara anche Francesco Candussi.
Record particolare anche per il CT Meo Sacchetti, che con l’esordio di Matteo Spagnolo è diventato l’unico allenatore della Nazionale Senior insieme a Elliott Van Zandt a far esordire ben due minorenni sotto la sua gestione. Furono Nesti e Lucev tra il 1948 e il 1951. Nico Mannion e Spagnolo dal 2017 a oggi.