La Juve Stabia ha chiuso la stagione con dieci vittorie ottenute lontano dal ‘Menti’, nove di queste sono arrivate nel girone di ritorno

Il pazzesco girone di ritorno della SS Juve Stabia ha certificato la metamorfosi di una squadra apparsa completamente diversa rispetto a quella vista nel girone d’andata.

In un campionato disputato interamente senza tifosi, e dunque senza la percezione completa del fattore campo a proprio favore o sfavore, i campani hanno terminato la stagione regolare di Serie C girone C vincendo 8 partite in casa e ben 10 lontano dal ‘Menti’; il dato assume i connotati di una cavalcata senza precedenti se si considera che, delle 10, ben 9 sono arrivate tutte nel girone di ritorno.

In sostanza nessuno, ad eccezione dell’inarrivabile Ternana (sconfitta dalla Juve Stabia all’ultima giornata ndr), ha saputo fare meglio della compagine campana – fuori casa – nel girone di ritorno da quando, a febbraio, è arrivato Alessandro Marotta. I dati parlano chiaro. Dopo la scoppola ricevuta nella prima giornata di ritorno a Monopoli dagli uomini di Scienza, capaci di ribaltare il match da 0-2 a 4-2, le vespe di Castellammare di Stabia hanno sempre e solo vinto lontano dalle mura amiche inanellando ben nove vittorie consecutive e chiudendo il proprio incredibile cammino in esterna con 10 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte.

Francesco Orlando, esterno d’attacco della SS Juve Stabia (credit by: Antonino Gargiulo/Gargiulo Fotografi)

La Juve Stabia, in questa speciale classifica, è seconda in solitaria alle spalle della sola Ternana schiacciasassi, capace di vincere addirittura 14 volte, pareggiare 3 e perdere una sola gara. Positiva anche la differenza reti con 28 goal realizzati e 21 subiti, frutto anche dell’apporto di parte delle 12 reti in appena 14 presenze di Marotta e delle 6 reti realizzate da Orlando. Lo stesso Marotta che, in virtù della media realizzativa di 0,86 reti a gara, rappresenta il terminale offensivo più pericoloso e prolifico dell’intera Serie C.

Gli ingredienti per assistere ad una post-season entusiasmante in cui la SS Juve Stabia possa divertire e divertirsi, dunque, ci sono tutti. A partire già dal primo turno play-off in programma domenica 9 maggio allo stadio ‘Menti’, turno in cui la Juve Stabia – da regolamento – sarebbe accoppiata alla corregionale Casertana, in attesa della decisione definitiva del CONI riguardo la penalizzazione del Catania che potrebbe stravolgere, in corso d’opera, ben due accoppiamenti.