Vasilije Micić ha completato una stagione storica portando l’Anadolu Efes Istanbul alla vittoria della Turkish Airlines EuroLeague per la prima volta nella storia del club
L’Anadolu Efes Istanbul, battendo il Barcellona di Jasikevičius in finale di EuroLeague 86-81, ha vinto la sua prima EuroLeague. Il club di Ataman è la seconda squadra turca a vincere la massima competizione cestistica continentale – il Fenerbahçe di Obradović ha sollevato il trofeo nel 2017.
Pochi minuti dopo il termine del match con il Barça, Micić ha alzato un altro trofeo dopo essere stato scelto come MVP delle Final Four. La guardia 27enne ha inoltre ricevuto in premio 1 milione di miglia dallo sponsor della kermesse, grazie al programma di fidelizzazione dei passeggeri di Turkish Airlines, Miles&Smiles.
Il presidente del consiglio di amministrazione e del comitato esecutivo di Turkish Airlines, M. İlker Ayci, ha detto: “Vorrei esprimere la mia sentita gratitudine all’Anadolu Efes per i grandi momenti che ci ha fornito durante la nostra organizzazione, così come la coppa del campionato che hanno consegnato alla nostra nazione. Mi congratulo con Vasilije Micic che è diventato il Most Valuable Player della Final Four. Continueremo a promuovere il marchio Turkish Airlines, che è stato a lungo associato a importanti organizzazioni e club in una varietà di sport”.
Micić è stata una scelta naturale perché non solo ha guidato l’Efes nel punteggio in entrambe le partite – contro il CSKA ed il Barça ndr – alla Lanxess Arena di Colonia, in Germania, ma le sue medie di 25 punti, 5.5 assist e un PIR di 27 sono state le più alte alle Final Four di questa stagione. La guardia serba è anche diventato il quinto giocatore nella storia della competizione a conquistare entrambi i trofei di MVP dell’EuroLeague e MVP delle Final Four nella stessa stagione. Micić si unisce al club composto da mostri sacri del calibro di Dīmītrīs Diamantidīs (Panathīnaïkos Atene, 2011), Vasilīs Spanoulīs (Olympiakos Pireo, 2013), Nando de Colo (CSKA Mosca, 2016) e Luka Dončić (2018, Real Madrid).
Shane Larkin è l’altro protagonista del trionfo dell’Efes in EuroLeague sull’ FC Barcelona nella notte della Lanxess Arena. La guardia usa ma naturalizzata turca ha segnato 8 tiri liberi durante il 4-19 che ha permesso all’Efes di trasformare un deficit di 10 punti in un vantaggio di 36-39 all’intervallo. In tandem con il suo compagno Micić, Larkin ha collezionato una sensazionale serie di giocate per dare all’Efes il pieno controllo della partita. Prima EuroLeague conquistata anche per coach Ergin Ataman dopo aver conquistato la Saporta Cup con la Montepaschi Siena nel 2002, l’EuroChallenge con il Besiktas Istanbul nel 2012 e la 7DAYS EuroCup con il Galatasaray Istanbul nel 2015. Solo due allenatori avevano precedentemente vinto quattro diverse competizioni europee: Dusan Ivkovic (EuroLeague, EuroCup, Saporta, Korac) e Aito Garcia Reneses (EuroCup, Saporta, Korac, EuroChallenge).