La Nazionale Femminile Campione d’Europa ha raggiunto Arnhem, città olandese che ospiterà tutte le prime gare delle 24 squadre impegnate nel Campionato del Mondo 2022, oltre ai gironi pool A e D della prima fase
Le azzurre di Davide Mazzanti, partite nel pomeriggio da Fiumicino con un volo su Amsterdam, domani sosterranno la prima giornata di lavoro in Olanda: al mattino seduta pesi e nel pomeriggio allenamento con palla.
L’esordio dell’Italia è previsto sabato 24 settembre contro il Camerun (ore 15).
Come per il Mondiale maschile, anche la rassegna iridata femminile sarà coperta da RAI e SKY, che trasmetteranno in diretta tutte le gare dell’Italia e altre partite della competizione.
Questo l’elenco delle 14 azzurre per il Campionato Mondiale femminile 2022:
Palleggiatrici: 8. Alessia Orro, 5. Ofelia Malinov.
Schiacciatrici: 17. Myriam Sylla (C), 14. Elena Pietrini, 9. Caterina Bosetti, 3. Alessia Gennari.
Opposti: 18. Paola Egonu, 15. Sylvia Nwakalor.
Centrali: 1. Marina Lubian, 10. Cristina Chirichella, 11. Anna Danesi, 4. Sara Bonifacio.
Liberi: 6. Monica De Gennaro, 7. Eleonora Fersino.
La composizione dei gironi del Mondiale
Gruppo A (Arnhem): Olanda, Italia, Belgio, Porto Rico, Camerun, Kenya.
Gruppo B (Arnhem/Danzica): Polonia, Turchia, Repubblica Dominicana, Corea del Sud, Thailandia, Croazia.
Gruppo C (Arnhem/Lodz): Stati Uniti, Serbia, Germania, Bulgaria, Canada, Kazakistan.
Gruppo D (Arnhem): Brasile, Cina, Giappone, Colombia, Argentina, Repubblica Ceca.
IL CALENDARIO DELLE AZZURRE NELLA PRIMA FASE
24 settembre (ore 15): Italia-Camerun
26 settembre (ore 18): Italia-Porto Rico
27 settembre (ore 18): Italia-Belgio
29 settembre (ore 18): Italia-Kenya
2 ottobre (ore 16): Italia-Olanda.
”Abbiamo fatto tutto quello che ci eravamo prefissati – ha dichiarato il CT Mazzanti in un’intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport -. Anche dal punto di vista fisico abbiamo seguito il programma che volevamo, recuperando quelle atlete che avevano avuto qualche situazione un po’ complicata dopo la Nations League. Adesso abbiamo 14 ragazze che stanno bene, compresa Pietrini. Magari ha qualche gara in meno nelle gambe ma anche lei è pronta”.
”In un torneo così lungo – ha spiegato Mazzanti – quello che farà la differenza sarà mantenere un livello di forza adeguato. In tal senso abbiamo programmato allenamenti con pesi in contemporanea con la prima fase, quando il girone è un po’ più diluito come calendario. Così portiamo avanti anche il lavoro in palestra per essere al top nelle fasi più calde. Inoltre, durante le partite della pool, anche Pietrini può rientrare nel ritmo gara”.
”Questo essere favorite – dichiara infine Mazzanti – è qualcosa che abbiamo guadagnato e che ci vogliamo tenere. Sappiamo perfettamente che quando sei così al centro dell’attenzione, come accade a noi, nessuno ti farà sconti. Tutto quello che ci vogliamo conquistare acquista ancora più valore. Stati Uniti, Serbia, Brasile e Cina sono le rivali principali. Dietro di loro ci sono molte squadre che possono complicarti la vita come l’Olanda padrona di casa oppure la Turchia che abbiamo già sperimentato sulla nostra pelle nel corso dei test match a Napoli”.