Per la prima volta nella storia, la fase finale di un Mondiale si svolgerà in più di una nazione
Sono 32 le nazionali che parteciperanno alla FIBA Basketball World Cup 2023, 17 dei quali formalizzati prima delle ultime due giornate di qualificazione.
Le partecipanti sono:
Africa: Angola, Capo Verde, Costa d’Avorio, Egitto, Sudan del Sud.
Nord America & Sud America: Brasile, Canada, Repubblica Dominicana, Messico, Porto Rico, Stati Uniti, Venezuela.
Asia: Australia, Cina, Iran, Giappone, Giordania, Libano, Nuova Zelanda, Filippine.
Europa: Francia, Finlandia, Georgia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Lituania, Montenegro, Serbia, Slovenia, Spagna.
In programma dal 25 agosto al 10 settembre 2023, la FIBA Basketball World Cup 2023 vedrà la partecipazione di nove Paesi che non hanno preso parte alla precedente edizione del 2019. Sarà la prima partecipazione alla Coppa del Mondo per Capo Verde, Georgia, Lettonia e Sud Sudan. Egitto, Finlandia, Libano, Messico e Slovenia tornano sul più grande palcoscenico del basket internazionale. Non qualificata l’Argentina, finalista con la Spagna nel 2019.
Il prossimo passo per le 32 squadre qualificate sarà quello di scoprire in quali gironi giocheranno e chi affronteranno. In tal senso, il sorteggio della FIBA Basketball World Cup 2023 è previsto per sabato 29 aprile e si svolgerà all’Araneta Coliseum di Manila, una delle sedi della kermesse iridata nelle Filippine. E’ già noto, in ogni caso, che Giappone e Slovenia giocheranno a Okinawa, Stati Uniti e Filippine a Manila in due gironi diversi e il Canada a Jakarta.
Le 28 squadre che hanno disputato il secondo turno delle qualificazioni alla FIBA Basketball World Cup 2023 ma non si sono qualificate e le ulteriori 12 squadre tra le più quotate tra quelle che non si sono qualificate per il secondo turno delle qualificazioni alla FIBA Basketball World Cup 2023 disputeranno i tornei di pre-qualificazione olimpica FIBA.
Si tratta del Mali per l’Africa, Cile, Cuba e le Isole Vergini per le Americhe, Chinese Taipei, Indonesia, Corea e Siria per l’Asia e, per l’Europa, la vincitrice di ciascun gruppo delle Pre-Qualificazioni del FIBA EuroBasket 2025 (Macedonia del Nord, Polonia, Portogallo) e della migliore squadra europea classificata che non si è qualificata per la FIBA Basketball World Cup 2023 (la Russia, seguita dalla Croazia. La decisione finale di ammettere o meno la Russia sarà presa dal Central Board di FIBA il prossimo 28 aprile).
Questi tornei si svolgeranno dal 12 al 20 agosto 2023. Cinque squadre provenienti da questi tornei di pre-qualificazione olimpica FIBA si qualificheranno per i tornei di qualificazione olimpica FIBA del 2024.