Storico successo per la Vanoli Basket Cremona, il primo nelle Final Eight
La Vanoli Cremona vince la finale delle PosteMobile Final Eight di Coppa Italia. La formazione lombarda ha superato la Happy Casa Brindisi 83-74 nell’atto finale in programma al Nelson Mandela Forum. Cremona ha tenuto in mano le redini della gara fin dai primi possessi piazzando la zampata decisiva già nel secondo periodo, sfruttando buone percentuali nel tiro dall’arco nella prima metà dell’incontro.
Come nella semifinale contro Sassari, è ancora Travis Diener a guidare Cremona in avvio di gara ma nonostante le triple del numero 7 lombardo, Brindisi rimane attaccata alla gara con Brown e Banks. Le squadre si rispondono colpo su colpo fino alla fine del primo periodo, quando sempre dall’arco tocca ad Aldridge e Crawford allargare la forbice fino al 23-18 di fine quarto. Brindisi tiene fino al minuto 14, quando Cremona piazza un 9-0 sugellato dalla bomba di Ruzzier. Brindisi riesce a rosicchiare qualche punto a cavallo tra secondo e terzo periodo, ma il divario continua sempre a ballare sulla doppia cifra e, nonostante i canestri di Gaffney, Brindisi non riesce a rientrare anche a causa dei canestri di Ruzzier, che con due triple respinge ogni possibile rimonta dei pugliesi.
Nel finale la Happy casa riesce a recuperare un po’ di terreno con Walker e Gaffney portandosi fino al -8, ma è Crawford, MVP dell’incontro, a spegnere le speranze avversarie consegnando una storica Coppa Italia nell’albo della squadra della famiglia Vanoli.