La matematica ha condannato il primo club alla retrocessione in Serie A2 a tre giornate dal termine
E’ la Guerino Vanoli Basket Cremona, con tre giornate di anticipo, la prima squadra a retrocedere in Serie A2.
Per il club di Aldo Vanoli, nato come Triboldi Soresina nel 1999 e trasferitosi poi nel capoluogo con la promozione in massima serie nel 2009, si tratta della prima retrocessione dopo 13 anni di Serie A a fronte di tre campionati vinti (B2 nel 2001, B1 nel 2006 e Legadue 2009 oltre alla Coppa Italia di A nel 2019). La retrocessione praticamente ufficiale, e dunque il ritorno in una lega dilettantistica, comporterà – a meno di eventuali accordi tra le parti – lo scioglimento di tutti i contratti in essere.
L’Umana Reyer Venezia Mestre di coach De Raffaele è invece virtualmente ai play-off con tre giornate d’anticipo, dopo aver espugnato per 63-66 il PalaSerradimigni di Sassari, vendicando la sconfitta dell’andata con il Banco di Sardegna Sassari che mantiene il vantaggio nella differenza canestri dello scontro diretto, ma ora è distanziato di due successi in classifica.
Irragiungibili, infine, Segafredo Virtus Bologna, A|X Olimpia Milano e Pallacanestro Germani Brescia – dall’alto delle prime tre posizioni in classifica – dal resto delle squadre in lotta per la post-season. Virtus e Olimpia sono le uniche due squadre a dover recuperare ancora una gara rispettivamente contro Sassari e Treviso (il 6 maggio ndr).