La Generazione Vincente Napoli Basket aprirà, questa sera, il campionato di LBA Serie A ospitando l’Olimpia Milano
Questa sera inizia la nuova stagione di Napoli Basket in LBA Serie A.
A distanza di 13 anni dall’ultima volta, i campani tornano a saggiare l’atmosfera della Serie A ospitando l’Olimpia Milano nel match che apre, di fatto, alla nuova stagione sportiva. Nella vetrina del PalaBarbuto di Napoli, adibito a festa per la grande occasione e sold out, Lorenzo Uglietti e compagni se la vedranno contro una delle squadre più attrezzate d’Italia e d’Europa: l’A|X Armani Exchange Olimpia Milano. Recuperato Jason Rich dopo lo stop in Supercoppa.
La squadra è pronta al grande appuntamento che segna il ritorno di Napoli nella massima serie – ha dichiarato coach Sacripanti -.
Apriamo il campionato sfidando una grande squadra. Siamo orgogliosi di poter iniziare questo campionato che, dopo tanta fatica, può essere considerato un premio per tutti, in primis per la società. Abbiamo lavorato tanto, stiamo cercando la nostra identità che speriamo di poter mettere in campo, al di là degli avversari. Ci attende un lungo viaggio da vivere insieme ai nostri tifosi. Sarà durissima ma lo affronteremo con grande gioia.
I PRECEDENTI
La neopromossa Napoli Basket di Federico Grassi è una società nuova rispetto a quelle che, sempre a Napoli, hanno storicamente partecipato al campionato di Serie A. La denominazione Napoli Basket è diventata ufficiale nell’agosto del 2018, dopo l’ultimo passaggio di proprietà dell’allora Cuore Napoli Basket di Ciro Ruggiero nelle mani di Federico Grassi e Francesco Tavassi.
Il club ha vinto la Coppa Italia sia in Serie B che poi in A2. La Società Sportiva Napoli Basket è la prima volta che affronta l’Olimpia Milano. In passato altre società di Napoli hanno affrontato l’Olimpia. La città mancava dalla Serie A dalla stagione 2007/08. In quell’occasione, Milano e Napoli si affrontarono proprio nella prima giornata di campionato, ma a Milano. L’ultima volta dell’Armani Milano a Napoli contro l’allora Eldo di coach Piero Bucchi risale – quindi – al 6 gennaio 2008, quando venne battuta 74-73. In quella Napoli militavano Monroe, Jones, Blums, Malaventura e il ‘Sindaco’ Mason Rocca. L’ultima vittoria di Milano a Napoli, invece, è datata 13 ottobre 2005: Carpisa Napoli-Armani Jeans Milano 80-91. Era la Carpisa di Piero Bucchi e di Lynn Greer.