Percorso netto in Europa per la squadra di coach Saša Đorđević

La Segafredo Virtus Bologna vince anche gara-2 dei quarti di finale europei, resta imbattuta in EuroCup ed approda in semifinale battendo Joventut Badalona anche a domicilio 78-84.

La vittoria di Badalona segna l’apparizione, per la prima volta, della Virtus in una semifinale di EuroCup; le ultime due apparizioni delle VuNere in EuroCup risalgono alla stagione 2003-04 (eliminazione in regular season in quella che, fino al 2008, è stata denominata ULEB Cup ndr) ed alla scorsa stagione, cancellata prima che si potessero giocare i quarti di finale.

La Virtus ha dominato in lungo e in largo per 37′ portandosi avanti anche di 22 punti, tuttavia Badalona non si è mai arresa e, guidata da Ferran Bassas, ha macinato punti fino ad andare addirittura in vantaggio negli ultimi minuti dell’ultimo quarto. Nell’ultimo minuto, però, Miloš Teodosić ha messo il canestro del punto esclamativo valso le semifinali. Kyle Weems e Vince Hunter hanno guidato la Virtus con 18 punti ciascuno, ben coadiuvati da un Teodosić da 17 punti e 6 assist. Per Joventut Badalona, Bassas ha ottenuto il suo record personale di punti in EuroCup con 26 e Simon Birgander ha contribuito con 10.

Queste le dichiarazioni post-gara di coach Saša Đorđević:

Può sembrare facile, ma non lo è.

Contro le migliori otto squadre in nessuna competizione è mai facile. Joventut è una grande squadra. Hanno mostrato il loro carattere, hanno apportato alcuni cambiamenti, hanno schierato uomini che hanno messo energia in campo. Hanno costruito ottimi tiri da tre punti e sono tornati in partita nonostante il grande vantaggio che avevamo.

In quel momento abbiamo avuto un problema, ma poi lo abbiamo superato come sappiamo. Siamo solo felici di essere andati avanti nella competizione. Vedremo poi chi affronteremo in semifinale, ci vorrà ancora un po’. Dobbiamo pensare a noi stessi ed al derby con la Fortitudo che ci attende domenica sera.

Cosi, invece, Vince Hunter:

Nel secondo tempo abbiamo spinto molto per alzare il punteggio.

Poi Badalona ha cambiato marcia, noi abbiamo fatto un passo indietro a livello di gioco commettendo anche alcuni errori, ma alla fine ci siamo ripresi. È stata una grande vittoria per noi, sapevamo che non sarebbe stato facile indipendentemente dal punteggio.

Eravamo preparati per gli alti e bassi, e sapevamo che ciò sarebbe accaduto. Tuttavia quando è arrivato il momento, abbiamo chiuso la contesa. Voglio portare questo trofeo al Bologna. L’anno scorso non siamo riusciti a finire il lavoro.

Tabellino

Joventut Badalona – Segafredo Virtus Bologna 78-84 | (14-19; 17-24; 23-21; 24-20)

Badalona: Dimitrijevic 7; Dawson 5; Ribas 3; Lopez-Arostegui 4; Morgan 3; Brodziansky 3; Parrado NE; Ventura 4; Bassas 26; Birgander 10; Parra 6; Tomic 7. Coach: Durán Ortega.

Virtus Pallacanestro: Tessitori 4; Abass; Pajola 5; Alibegovic 2; Markovic 3; Ricci 5; Adams; Belinelli 3; Hunter 18; Weems 18; Teodosić 17; Gamble 9. Coach: Đorđević.