Con il successo maturato contro Varese, la Virtus Segafredo colleziona l’ottava vittoria consecutiva fra LBA ed EuroCup

Bologna, 19/10/2019 – PalaDozza  Davanti ai 5.251 tifosi presenti oggi al PalaDozza, Virtus Segafredo ottiene la sua ottava vittoria di fila consolidando la propria leadership in classifica. Una prestazione solida, con la squadra di Coach Caja che ha dato del filo da torcere alle VuNere per tutti i 40 minuti. Il finale recita 87 – 80 per gli uomini di Đorđević.

Markovic, Gaines, Ricci, Weems e Gambe, questo il quintetto iniziale scelto da Coach Đorđević per la quinta giornata di campionato, dall’altro lato Varese risponde con Peak, Vene, Simmons, Mayo e Matteo Tambone. La Openjobmetis inizia subito bene con un parziale di 4 – 0 firmato da Vene e Mayo. La Virtus impatta subito dopo con Gaines e Weems ed il match diventa subito equilibrato con colpi da una parte (Mayo per Varese) e dall’altra (ottimo Teodosić per la Virtus).
Mayo è letale dalla distanza ma Marković fa ancora meglio, prima risponde con una boma da 3 punti e poi trova il canestro del sorpasso, 9 a 7 e primo vantaggio bianconero. Josh Mayo trascina i suoi trovando punti e canestri, Gamble non è da meno, e in attacco fa valere i suoi centimetri, retina che si gonfia e VuNere che pareggiano nuovamente il risultato: 12 – 12 il parziale dopo 7’di gioco.

Entrano Teodosić e Hunter, ma il copione della partita non cambia: Varese si porta avanti , la Virtus ritrova la parità con l’ex Clippers, che entra nel pitturato trova il canestro e prende l’irregolarità, canestro dalla lunetta per il 19 – 19. Hunter vince il rimbalzo in attacco e appoggia a canestro, 21 – 19 Segafredo Virtus. Jakovičs trova i primi 3 punti dall’arco e Varese chiude il primo quarto in vantaggio 21 – 22.

Secondo quarto che si apre con Cournooh che trova la tripla del contro sorpasso bianconero. Entrambe le difese non lasciano spazio a giocate individuali e sotto canestro è difficile trovare varchi, al 3′ del secondo quarto il parziale è di 24 – 22 per la Virtus. Simmons pareggia i conti, Marković riporta avanti le VuNere dalla lunetta. Varese ritrova nuovamente il vantaggio, ma la tripla di Miloš Teodosić riporta avanti la Virtus, 28 – 27 al 15’. Gamble, con un rimbalzo in attacco porta prima a +3 il vantaggio della Segafredo e nell’azione successiva, dalla lunetta, fa 2/2, +5 per i bianconeri 32 – 27. Mayo, in stato di grazia con 18 punti in 16’, accorcia lo svantaggio biancorosso, che però non dura molto, perchè Marković e Gamble rispondono presente sotto canestro e portano a +7 le VuNere. Time-out chiamato da coach Caja. Al rientro dal time-out Peak trova 3 punti dall’arco, Ricci risponde quasi subito con un azione analoga, palleggio, arresto, tiro e retina che si gonfia per il 39 – 34 Virtus. Chiudono il primo tempo Teodosić, 1/2 ai liberi, e un gran rimbalzo difensivo di Hunter: 40 – 34 Virtus e primo tempo che va in archivio.

Nei primi 5 minuti del terzo quarto la Virtus prova a scappare; la partita si accende con Weems, Ricci e Gaines che portano la squadra sul + 10, 47 a 37. Jakovičs trova la tripla, ma Hunter su assist di Teodosić rimette le cose a posto per i bianconeri, 49 – 42 e vantaggio Virtus momentaneamente al sicuro. Teodosić trova un assist fantastico per Pajola, che dall’arco può solo insaccare per per il 52 – 44, tutto il PalaDozza si alza in piedi e incita la squadra. Teodosić finta il tiro e trova l’irregolarità, ai liberi non sbaglia, ma Mayo, spina nel fianco per la difesa bianconera, trova altri 3 punti; alla fine del terzo quarto sono 25 i punti segnati per il 54 – 55 ospite. Chiude il terzo quarto Teodosić, che riporta i suoi avanti sul punteggio di 57 – 55, 14 punti per il numero 44 serbo, miglior realizzatore a fine partita tra le sue file. Sirena e fine terzo quarto.

Ricci trova la bomba da tre punti in apertura di ultimo periodo, ma non basta per fermare la voglia di rimonta di Varese. Ci pensa Marković che prima trova il canestro del 62 – 58, successivamente stoppa un azione avversaria, corre a canestro in contropiede e trova 2 punti pesantissimi: 64 – 58 VuNere. Gaines e Ricci dall’arco sono incontenibili e trovano 3 punti ciascuno con 2 tiri dall’arco che fanno infiammare il PalaDozza. Chiude sempre Marković che appoggia tutto solo a canestro dopo una bella ripartenza. Vantaggio di +9 per la Segafredo, 72 – 63 il punteggio al 35’. Varese non molla, Giancarlo Ferrero prima e Vene poi trovano canestri da 3 punti molto pesanti e riportano la squadra lombarda a –3. Partita non ancora chiusa a 4’ dalla fine. La giocata di Teodosić trova Ricci tutto solo che da sotto canestro non può sbagliare; rapido capovolgimento di fronte, Mayo viene fermato con le cattive dalla difesa virtussina, il numero 14 fa 2/2 ai liberi, 74 – 71 Segafredo, partita ancora in equilibrio. Hunter e Weems rispondono ancora una volta presente, riportando le VuNere avanti di +5, 78 a 73 Virtus. Teodosić e Hunter, l’ultimo su assist di Marković, spingono in avanti le VuNere, ma è ancora l’ex Clippers e CSKA a mettere definitivamente la parola fine sul match. Teodosić gestisce l’ultima palla della partita e spara la tripla che vale l’ottava vittoria consecutiva. Il numero 44 chiude la sua partita con 19 punti e 5 assist.