Le ultime notizie riguardo la sfida di EuroLeague in programma giovedi in Spagna fra Valencia Basket e A|X Exchange Olimpia Milano

Gli ultimi significativi aggiornamenti riguardo il match di Turkish Airlines EuroLeague di giovedi 5 marzo fra Valencia e Olimpia Milano, secondo Euroleague Basketball, sentenziano che non sarà permessa la trasferta in Spagna ad alcun tifoso di Milano, con il Pavelló Municipal Font de San Lluís occupato da soli tifosi spagnoli:

”In base alle raccomandazioni pubblicate dal Ministero della Salute spagnolo riguardo gli eventi sportivi che si disputano nel territorio e alla comunicazione ufficiale pubblicata nella giornata di ieri da Valencia Basket, Euroleague Basketball vuole precisare i seguenti punti:

Euroleague Basketball rispetta totalmente la raccomandazione ufficiale pubblicata dal Ministero della Salute in data 3 marzo riguardo la situazione provocata dal COVID-19. Seguendo questa raccomandazione e, in particolare, il punto che si riferisce alle competizioni professionistiche appartenenti a competizioni internazionali:

  • La partita tra Valencia Basket e AX Armani Exchange Milano non vedrà la partecipazione di alcun tifoso in partenza da Milano, limitando la presenza ai giocatori, staff tecnico e altri membri dello staff della squadra milanese, così come confermato dal club locale, unico responsabile della vendita degli abbonamenti e dei biglietti corrispondenti alla partita citata.
  • Il ridotto numero della spedizione dell’AX Armani Exchange Milano garantirà la sua identificazione e il suo ‘tracciamento’ così come specifica la raccomandazione del Ministero della Salute.
  • Il club locale adotterà tutte le misure preventive stabilite dal Ministero della Salute.

Euroleague Basketball e Valencia Basket affermano che, in conformità di tutti i punti menzionati in precedenza, il match soddisfa tutti i requisiti stabiliti dal Ministero della Salute per poter essere disputato con il pubblico in un contesto di totale normalità”.

Il comunicato di Euroleague Basketball segue quello del Valencia Basket, emanato nella giornata di ieri:

In risposta alle raccomandazioni che le autorità sanitarie spagnole hanno formulato nel corso di una conferenza stampa, e in particolare collegate al fatto che ‘abbiamo emesso una raccomandazione la cui esecutività dipenderà dalle comunità autonome, che si riferisce alle competizioni sportive. Eventi in cui è prevista un’alta presenza di sostenitori provenienti dalle aree a rischio… la raccomandazione è che il match si tenga a porte chiuse’.

Il Valencia Basket ha, in questo caso, verificato e dichiarato che nessun biglietto è stato venduto ai tifosi italiani che dovranno mettersi in viaggio per la partita di Turkish Airlines EuroLeague di giovedì 5 marzo contro AX Armani Exchange Milano. Dunque nessun fan si muoverà dall’Italia per la tranquillità dei fan locali che intendono partecipare alla gara.

Il Pavelló Municipal Font de San Lluís ha una capacità di 8.000 spettatori, di cui 7.750 sono abbonati del club. I rimanenti posti, in particolare 74, sono stati venduti al pubblico locale. Pertanto, non si correrà il rischio di avere sostenitori provenienti dalle aree d’Italia infette; in modo tale che la sfida possa tenersi normalmente, secondo le raccomandazioni di cui sopra”.

Valencia Basket che ha, inoltre, già provveduto ad annullare tutti i tagliandi venduti precedentemente al di fuori dei confini spagnoli.

Appare evidente, dunque, che Valencia Basket abbia frainteso la libertà decisionale citata dalle autorità sanitarie spagnole, le quali hanno pressato affinchè l’evento si disputasse a porte chiuse con Euroleague Basketball che, come si apprende nel comunicato, accenna semplicemente alla possibilità di giocare di fronte ad una capacità limitata di pubblico.