Seconda vittoria consecutiva per la Virtus, guidata da un clamoroso Stefan Marković autore di ben 14 assist oltre che 10 punti
Pistoia, 29/09/2019 Ancora una vittoria in LBA per la Segafredo Virtus Bologna che espugna il PalaCarrara di Pistoia con il punteggio di 78-88.
Il match si apre con Ricci che mette la firma sul primo canestro di giornata grazie ad un tiro da 3 che gonfia la retina, mentre Marković distribuisce assist sui quali Ricci e Gamble non possono fare altro che concretizzare. Sul +6 VuNere, Coach Carrea è costretto a spendere il primo time out della gara. Entrano Pajola e Vince Hunter, e proprio il neo acquisto della Virtus mette a segno 5 punti, 2 dei quali con una schiacciata ad una sola mano. Gaines si conquista 2 liberi proprio sullo scadere, e dalla lunetta fa 2 su 2. Sirena e VuNere che chiudono il primo quarto in vantaggio di +9: Oriora- Segafredo: 13 – 22.
Il secondo quarto vede la Virtus ottenere il massimo vantaggio sui padroni di casa (+16); grazie alle giocate di Gaines, Hunter e Pajola, il parziale iniziale è di 8-1 per i bianconeri. Pistoia non ci sta e tenta di ricucire così, a 5 minuti dall’intervallo lungo, Petteway trova una bomba da 3 che esalta il pubblico del PalaCarrara. Ricci e Gamble, sempre imbeccati da un ispiratissimo Marković, rispondono presente e portano il risultato sul 22-35 per la Segafredo. A due minuti dal termine, la partita è molto contratta, le squadre non riescono a concretizzare i loro giochi offensivi, mentre entrambe le difese sono costrette a spendere falli. Gaines, con un’ azione in penetrazione, si costruisce da solo 2 punti, mentre Marković, con un tiro dall’arco, ne pesca altri 3. Sirena e squadre a riposo, VuNere avanti di +12 (30 – 42).
Gamble e Ricci iniziano il terzo quarto riportando la Virtus a +16, ma Petteway, Johnson e Salumu prendono in mano il pallino del gioco, e in 4 minuti riportano Pistoia a – 6. Il pubblico del PalaCarrara si esalta, ma le Vu Nere, riescono a trovare energie e punti con Gaines, Ricci e Gamble. Passato lo spavento iniziale, la Segafredo si riporta a +13 con il punteggio di 42-55 per i bianconeri. La tripla di Baldi Rossi e gli errori dalla lunetta di Pistoia, permettono alla Segafredo di gestire il vantaggio di +14 ad un minuto dalla fine del terzo quarto. La truppa di coach Carrea però non vuole cedere il passo con Salumu a guidare il tentativo di rimonta dei suoi, segnando dalla lunetta e portando i suoi a -9. Sirena e terzo quarto che va in archivio, 53-62 per Bologna.
Ultima fase del match che si apre con il canestro da 2 di Hunter che si porta, così, in doppia cifra, ma Salumu risponde con un 2 su 2 ai liberi. Poco dopo è Weems a fare bottino pieno ai liberi, riportando così a +13 la sua squadra. Hunter, subentrato dalla panchina, si rende protagonista di un ultimo quarto meraviglioso; a 5 minuti dalla fine sono 20 i punti messi a referto. Cournooh trova la bomba del 65-78, costringendo la formazione toscana a chiedere il time out. Il canovaccio della gara non cambia, Weems trova giocate e canestri, +15 a 4’ dalla fine è un vantaggio comodamente gestibile dalle Le VuNere che portano, così, a casa la seconda vittoria consecutiva in campionato.