L’Olimpia di coach Messina supera il Barcellona in EuroLeague con un quarto periodo da antologia
Milano, 01/11/2019 – Forum di Assago E’ l’Olimpia Milano di Ettore Messina, è l’Olimpia Milano della sua gente.
L’Olimpia viene fuori alla distanza con un quarto periodo spettacolare, da 31-12, azzanna alla giugulare il Barcellona, segna, difende come meglio non potrebbe e trova tanti protagonisti nella magica notte europea. Luis Scola lancia la rimonta della ripresa dopo l’arrembaggio blaugrana, Amedeo Della Valle la sostiene e il Chacho Rodríguez sbriciola la difesa del Barcellona, a tratti impressionante soprattutto nel primo tempo, respingendo ogni assalto.
L’Olimpia si regala una notte da leggenda e vince 83-70.
Cosi coach Ettore Messina al termine del match:
”E’ stata una vittoria molto difficile, contro una squadra fortissima, che ci ha messo in grande difficoltà nel primo tempo con la sua difesa. Non riuscivamo a prenderci vantaggi e non riuscivamo comunque a usare quei vantaggi. Nella ripresa abbiamo smesso di buttare via palloni e abbiamo ragionato. Quindi è arrivato il talento, abbiamo accumulato 10 assist e mentalmente siamo stati duri, soprattutto abbiamo controllato il ritmo che, contro una squadra fantastica come il Barcellona, è fondamentale. Siamo sempre rimasti lì e alla fine abbiamo vinto. Non era facile avere la forza di non mollare. Noi coach possiamo solo rovinarle le gare, come diceva qualcuno più importante di me.
Devo dire che tutti ci hanno dato qualcosa, mi piace che questa squadra abbia carattere, che ancora una volta Amedeo Della Valle sia sia fatto trovare pronto. Aveva giocato poco, perché loro andavano spesso con Claver da 3 e non avevo un uomo da fargli marcare, ma quando sono andati più piccoli è arrivato il suo momento. Il pubblico ci ha dato una grande mano, è rimasto positivo nei momenti difficili, ci ha sostenuto e trasmesso energia. Era importante a nostra volta trasmettere qualcosa di positivo. E’ solo la sesta partita, ce ne saranno tante altre e ci saranno momenti difficili, ma stasera è giusto essere contenti, perché vedo che questa squadra dimostra carattere e si allena sul serio. Tornare in palestra con i risultati che ti sostengono è più facile”.