Con una grande prova di carattere e sprazzi di gioco di altissimo livello l’Umana Reyer Venezia riprende la marcia in 7DAYS EuroCup

L’Umana Reyer Venezia ha battuto il Cedevita Olimpija Ljubljana al Taliercio con il punteggio di 77-70.

“Nella nostra storia abbiamo sempre avuto la giusta energia per cambiare le cose, dobbiamo avere visione non negativa, cercare gli aspetti buoni e lavorare con serenità”. Queste parole del presidente Casarin – rilasciate al “Corriere del Veneto – Venezia” – post sconfitta contro Sassari hanno certamente dato la giusta concentrazione agli orogranata.

La partita contro il Cedevita Olimpija non è stata comunque una passeggiata: pronti via e gli ospiti allungano subito sul 5-14, trascinati da Ferrell e la presenza in contropiede dell’ex Ejim. Poi De Raffaele usa l’arma tattica della classica zona 3-2 veneziana che si accoppia dopo i primi tagli e ribalta la partita. Considerando anche le triple di Vitali (16 punti), la pulizia tecnica di Tonut (16 punti e 5 assist) e la presenza sotto canestro di Echodas, l’Umana Reyer ne approfitta per scappare sul 42-23.

Nella ripresa, tuttavia, sale in cattedra Pullen, giocatore di striscia se ce n’è uno, e la sua vena realizzativa – unita alle accelerazioni di Blazic – fanno recuperare Lubiana fino al 55 pari. Proprio quando gli avversari stanno per prendere il sopravvento, i veterani della Reyer si compattano ed eseguono con pazienza, pescando soprattutto Watt in post basso (17 punti e 7 rimbalzi). Stante anche un fallo tecnico fischiato a Pullen e l’espulsione di coach Golemac, il Cedevita Olimpija perde la serenità per poter affrontare un finale in volata e si arrende alle bombe finali di De Nicolao e Vitali.

Soddisfatto coach De Raffaele nel post-partita:

Una vittoria che mi fa contento, perché davanti avevamo una squadra di grande talento e con giocatori di Eurolega come Ferrell o Pullen. Un successo che mi fa comunque felice per i giocatori perché si è vista tanta voglia di vincere. Credo sia stata una delle partite in cui abbiamo eseguito quasi alla perfezione la parte tattica, soprattutto con la zona.

La settimana prossima ci sarà l’ultimo appuntamento del 2021 per l’EuroCup; Venezia – risollevatasi in classifica sul 3-4 di record e attualmente al 6° posto – volerà a Patrasso per la sfida contro il Promitheas di martedì 21 dicembre.