Il club di patron Giulio Russo, dopo alti e bassi, è intenzionato più che mai a tornare protagonista

Sono trascorsi appena 4 anni da quando Marc Trasolini e Terrence Roderick incantavano i palasport della Serie A2, Girone Ovest, indossando la canotta della matricola terribile Polisportiva Basket Agropoli, squadra della omonima cittadina cilentana di appena 22 mila anime.

Proveniente appena un anno prima da un campionato da primato nel girone D di Serie B, il Basket Agropoli aveva visto sfumare sul più bello la storica promozione in A2 a causa delle sconfitte con Rieti e Siena nei match delle Final Four 2015 disputatesi a Forlì. Tuttavia, la non ammissione del vecchio Azzurro Napoli Basket (la quinta esclusione di Napoli in sette anni ndr) aprì le porte della A2 alla Polisportiva Basket Agropoli di Giulio Russo, Franco Di Sergio e di coach Antonio Paternoster.

Risultati al di fuori di ogni pronostico furono raggiunti durante quel primo anno di Serie A2 con il secondo posto nel girone Ovest alle spalle della Givova Scafati, le semifinali delle Final Eight di Coppa Italia (Agropoli eliminata per mano di Mantova ndr) e gli storici ottavi di finale playoffs promozione contro la Fortitudo Bologna, contro cui la piccola Agropoli riuscì perfino a strappare una clamorosa vittoria in Gara-2 sul neutro di Scafati. Il secondo anno, tuttavia, non fu positivo come il primo con la Polisportiva che cambiò allenatore (subentrò Alex Finelli) e chiuse mestamente la stagione al 16esimo ed ultimo posto retrocedendo in B, torneo che Agropoli non disputò mai.

A distanza di anni, la Polisportiva Basket Agropoli ci riprova; rumors provenienti dalla ‘Capitale del Cilento’ vorrebbero nuovamente il Basket Agropoli in pista grazie all’acquisizione di un titolo sportivo di un club campano militante in Serie C Gold. Numerosi sondaggi sono stati già effettuati, sono ore frenetiche per il reperimento dei fondi necessari per operare da parte dei soci che, verosimilmente, dovrebbero prendere parte alla ‘nuova’ avventura attraverso incontri e riunioni sempre più frequenti. Ma non solo; l’obiettivo primario del club, una volta acquisito il titolo di C Gold, sembrerebbe essere quello di effettuare immediata richiesta di ripescaggio in Serie B, proprio quella B in cui tre anni fa si spensero tutti i sogni cestistici di un’ intera comunità e da cui, adesso, tutto potrebbe ricominciare.

Prevista nelle prossime settimane, a dettagli ultimati, una conferenza stampa in cui, verosimilmente, Giulio Russo, Franco Di Sergio e Antonello Scuderi illustreranno i programmi futuri del club.