Ribéry dice addio al calcio giocato, collaborerà con lo staff tecnico di mister Davide Nicola alla Salernitana

Franck Ribéry ha deciso di dire basta con il calcio giocato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Franck Ribéry (@franckribery7)


Il 39enne campione francese ex Bayern Monaco e Olympique Marsiglia, in Italia nelle ultime tre stagioni con le maglie di ACF Fiorentina e US Salernitana, si è congedato dal calcio giocato risolvendo consensualmente il proprio rapporto contrattuale che lo legava ai campani. A partire dalle prossime ore, Ribéry entrerà ufficialmente a far parte dello staff tecnico di Davide Nicola alla Salernitana.

”Per me – scrive Ribéry in una lunga lettera – il calcio è passione, divertimento, sacrificio e dedizione. Il calcio è la mia vita. Quando ripenso alla mia carriera oggi, sono orgoglioso e più che felice di ciò che ho potuto vivere. Sono felice di ogni persona che ho incontrato nel mio percorso, orgoglioso di ogni club di cui ho indossato la maglia, felice di ogni goal, di ogni assist, di ogni giocata, di ogni scivolata e di ogni titolo.

Anche se sono triste che questo capitolo sia finito, ci sono molti altri motivi per essere felice in questo mio viaggio. So chi devo ringraziare per tutto questo. Per prima cosa, voi, miei fan. Non è sempre stata una strada facile. Ci sono stati anche momenti difficili ma voi mi avete sempre sostenuto incondizionatamente. Mi avete motivato, mi avete spinto e mi avete dimostrato amore. Grazie per tutto questo.

Il mio infinito ringraziamento va anche alla mia famiglia, che per me è la cosa più importante al mondo. Senza di lei niente sarebbe stato possibile, senza di lei non avrei mai avuto la forza di realizzare tutto questo e senza di lei tutto quello che ho raggiunto non sarebbe valso a nulla. Vi voglio bene!

Mi accorgo – conclude l’asso francese – che sta diventando sempre più difficile per me scrivere questo testo, pubblicare questo post. Una cosa è chiara: il calcio rimarrà una parte importante della mia vita. Spero che continuerete a sostenermi anche in futuro, come avete sempre fatto. Mi manca già. Il pallone, il campo, gli stadi, voi tifosi. Eppure so che sarò sempre vicino a tutto questo. Anche in futuro. Il calcio e io. Che semplicemente ci apparteniamo. E lo sarà per sempre”.

Anche mister Davide Nicola, nel presentare il prossimo avversario dei granata in campionato (lo Spezia domani pomeriggio all’Arechi ndr), ha voluto esprimere un pensiero personale su Franck Ribéry: ”Ribéry ha rappresentato tanto per il calcio e ha lo status per fare qualsiasi cosa perché ha la giusta personalità e grandi capacità. Aver accettato di entrare a far parte del nostro staff è motivo di grande orgoglio e soddisfazione per noi. Da oggi inizia un nuovo percorso e siamo felici di farlo entrare in questo nuovo mondo. I nostri calciatori vogliono fare bene per la maglia della Salernitana a prescindere da una possibile convocazione in nazionale e tutti stanno dimostrando una grande dedizione al lavoro”.

Franck Ribéry lascia il calcio giocato dopo aver conquistato Coppa Intertoto, UEFA Champions League, Supercoppa europea UEFA, Coppa del mondo per club, 9 campionati in Germania con il Bayern ed una medaglia d’argento con la Francia ai Mondiali del 2006 in Germania vinti dall’Italia. A livello individuale, tra gli altri riconoscimenti, nel 2013 è stato nominato UEFA Best Player in Europe, davanti a Messi e Cristiano Ronaldo, e miglior giocatore dell’anno ai Globe Soccer Awards.

di Mario Miccio