Le parole degli azzurri dopo l’impresa con la Serbia

Un’Italia monumentale batte la Serbia (96-84) e vola ai Quarti di finale di EuroBasket 2022 bissando il successo del Pre Olimpico di Belgrado.

Una vittoria, la seconda consecutiva in gare ufficiali e la prima in un Europeo contro la Serbia, fatta di cervello, cuore, determinazione e grinta. Una vittoria speciale contro una delle squadre favorite al titolo e quarta nel ranking continentale. Un successo che vale la sfida alla Francia (mercoledì 14 settembre alle 17.15) per un posto in semifinale.

Career high per Marco Spissu in Nazionale Senior Maschile con 22 punti (career high).
In doppia cifra anche Nicolò Melli (21), Simone Fontecchio (19) e Achille Polonara (16).

“A mio giudizio – ha commentato coach Pozzecco una delle partite più belle della storia della Nazionale, giocata con grande cuore da tutti i ragazzi. Abbiamo stupito tutti con una prestazione di assoluto livello contro una squadra fortissima, la Serbia, che le ha provate tutte per vincere. Facile citare la partita incredibile di Marco Spissu, ma vanno menzionati tutti i ragazzi, nessuno escluso. Abbiamo un cuore grande, un pizzico di follia e tanta compattezza. Forse siamo una squadra che nessuno vuole affrontare. Una serata che ricorderemo a lungo”.

Marco Spissu ha spaccato il match, portandolo dal lato Azzurro con ben 22 punti (17 nel secondo tempo): “Posso ammettere – ha detto – che questa è la miglior partita della mia carriera. Se giochiamo così possiamo sognare e ora continueremo a farlo anche contro la Francia. Sono contento e orgoglioso di quanto fatto da tutti i miei compagni”.

“Ci abbiamo sempre creduto. Hanno provato ad andare via subito, ma non abbiamo mollato. Dobbiamo portarci questo spirito fino alla fine, non ci spaventa nessuno. Rispetto per tutti, ma andiamo a giocarcela. Impresa indescrivibile”, ha dichiarato Simone Fontecchio.

Questo invece il commento del capitano Gigi Datome: “È stata bellissima, okay siamo solo ai quarti di finale ma è stata una serata incredibile. Davanti a noi avevamo uno squadrone, conosciamo tutti la qualità dei loro giocatori, quello che hanno fatto nella loro storia. Noi semplicemente siamo stati meglio. Abbiamo fatto canestri di personalità, ci siamo aiutati dietro con grande fisicità e attributi, con canestri costruiti. Abbiamo giocato proprio bene, è stata una partita bellissima. Ora ce la godiamo un po’ ma poi resettiamo, se giochiamo così possiamo farcela contro tutti, dobbiamo crederci ancora”.

Achille Polonara si è così espresso: “Sappiamo che nell’arco dei 40 minuti possiamo trovare delle difficoltà. Dobbiamo cercare di essere concentrati sulle cose che possiamo controllare e siamo stati bravi a unirci ancora di più, a combattere fino all’ultimo secondo, a giocare spavaldi in attacco, in difesa aiutandoci l’un con l’altro sapendo che sono una squadra di grande talento ed esperienza. Penso abbiamo fatto una partita incredibile. Quando sei preso da quest’adrenalina poi non pensi neanche alla stanchezza e abbiamo dimostrato di poter competere con chiunque”.

Così coach Edoardo Casalone, che dal 25esimo minuto ha rilevato Pozzecco, espulso: “Dobbiamo ringraziare tutti i giocatori per la gara che hanno offerto. Tutti noi, in primis i ragazzi hanno messo in campo la voglia di dimostrare di poter giocare partite di questo livello. Penso che tutta Italia possa essere orgogliosa per questa vittoria. È un onore indossare questa maglia”.

Il commento, infine, di Nik Melli: “La cosa più importante è che abbiamo vinto, tutto il resto conta fino ad un certo punto. Sono contento di aver aiutato la squadra a vincere. È stata indubbiamente una serata speciale ma non possiamo godercela troppo perché tra due giorni abbiamo un’altra partita tostissima. Ce la godiamo fino a mezzanotte, poi cerchiamo di recuperare le energie fisiche e pensare alla prossima. Non siamo entrati in campo pensando di perdere e se giochiamo di squadra possiamo essere veramente pericolosi. Sicuramente sono emozioni bellissime che ci porteremo dietro aldilà di come andrà questo torneo perché comunque non è scontato quello che abbiamo fatto stasera”.

Credit photo: FIBA