La bozza del nuovo decreto governativo, che allarga la zona rossa in numerose province del Paese, ha attivato l’allarme in maniera definitiva
Ci siamo.
Il campionato di LBA Serie A è vicinissimo alla sospensione; dopo i match disputati in serata all’Allianz Dome di Trieste ed al PalaEur di Roma, il Governo ha pubblicato una bozza del nuovo decreto contro l’epidemia del Coronavirus. La nuova bozza, che estende la zona rossa a tutta la regione Lombardia, vietando accessi ed uscite non autorizzare alla regione, oltre ad altre 11 province quali Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti e Alessandria, ha fatto immediatamente scattare l’allarme con diversi club di massima serie fra cui Treviso, Brindisi e Reggio Emilia che avrebbero già programmato il rientro a casa.
A confermarlo ci ha pensato il capitano della Happy Casa Brindisi Adrian Banks con un messaggio su Instagram – ”Sono molto dispiaciuto di non aver la possibilità di giocare ma capisco la situazione. Se la stagione dovesse essere cancellata spero solo di avere la possibilità di riuscire a tornare a casa”.
In attesa dell’ufficialità da parte della LBA – Lega Basket Serie A, è necessario specificare che quella precedentemente enunciata è e resta una semplice bozza di decreto governativa in attesa di ufficialità in seguito a precise richieste di delucidazioni da parte dei Governatori delle regioni Lombardia ed Emilia Romagna. Secondo rumors, i decreti emanati dal Governo saranno due: uno specifico per le zone rosse contenente l’alto numero di contagi calcolati con conseguente mobilità pesantemente limitata dentro e fuori le regioni e province interessate ed uno di più ampio respiro, di livello nazionale, che introdurrà nuove restringenti misure di contenimento tra cui il divieto di assembramenti in pub, discoteche ed una proroga alla chiusura delle scuole.