La miglior prestazione stagionale della Juve Stabia di Novellino regala alle vespe la vittoria nel derby

Un’ottima Juve Stabia batte la Turris al Menti e conquista tre punti d’oro in ottica salvezza.

Bene gli ospiti in avvio, poi la prima frazione di gioco diventa un monologo stabiese; gli uomini di Walter Alfredo Novellino giocano con grande attenzione rendendosi pericolosi già al 6′ con Stoppa, la cui conclusione centra l’esterno della rete. La prima potenziale occasione è della Turris al 15′, ma Leonetti sciupa tutto. I campani contengono, con personalità, le sortite offensive ospiti, continuano a spingere ed al 16′ sbloccano l’incontro con il tap-in di Umberto Eusepi, abile nel ribadire in rete dopo il legno colpito da Bentivegna.

Passano alcuni minuti e la Turris ha l’occasione di rimettersi in carreggiata con Leonetti che, ben servito da Nunziante, sciupa nuovamente la più ghiotta delle palle goal confezionate dai ragazzi di mister Caneo. Nel miglior momento dei corallini, le vespe affondano, a 6′ dal termine del primo tempo, il colpo con un gran goal di Matteo Stoppa; l’esterno classe 2000 – di proprietà della Sampdoria – si libera in un sol colpo di Manzi e Finardi e a tu per tu con Perina non sbaglia. Impazzisce il Menti.


Al 44′ la Turris sfiora ancora una volta il goal ed ancora una volta con Leonetti, il cui colpo di testa su cross di Manzi sfiora il montante difeso da Dini. Sul finire di primo tempo la Juve Stabia cala il tris con Eusepi (doppietta ndr), bravo ad approfittare dell’ennesima leggerezza difensiva degli ospiti. Il primo tempo si chiude con la Turris sotto di tre reti nonostante un avvio incoraggiante, Juve Stabia padrona del campo ed attenta soprattutto in fase difensiva. Nella ripresa è ancora la Juve Stabia, più affamata che mai, a sfiorare la quarta marcatura prima con Bentivegna al minuto 51 (soltanto la traversa gli nega la gioia del goal) e poi con Stoppa, in ripartenza, al minuto 70. Bravo Perina nell’occasione a sventare la minaccia.

Non accade altro, ad eccezione della solita girandola di cambi nella ripresa, con il match del Menti che si chiude con il netto successo dei padroni di casa della Juve Stabia sulla Turris per 3 – 0. Secondo successo consecutivo per Walter Alfredo Novellino – dopo la vittoria di misura di Messina targata Schiavi – al ritorno sulla panchina delle vespe.

”Questa vittoria vale tre punti fondamentali in ottica salvezza – dichiara Novellino al termine del match -. Tre punti che ci tengono fuori da ogni preoccupazione. La fase difensiva è sempre stata la mia forza e quella delle mie squadre. Ho trovato organizzazione nella mia squadra; oggi potevamo subire ma i ragazzi si sono ben comportati scalando molto bene in avanti nonostante la spasmodica ricerca della superiorità sugli esterni ed il palleggio della Turris. Abbiamo saputo soffrire e, nella ripresa, abbiamo sfiorato più volte il goal.

Stoppa? Ha grande qualità. Va stimolato continuamente. E’ uno di quei calciatori che, in prospettiva, può ambire a palcoscenici maggiori della C. Il mio esonero? Le polemiche non servono a niente. Adesso c’è sintonia. Conosco il calcio; il calcio è fatto di risultati ed io venivo da buoni risultati. Speravo di essere richiamato perchè qui voglio lasciare qualcosa di importante. Mi hanno dato del bollito? Il bollito è buono (sorride ndr)”.