Il match, in programma domani sera alle 20:30 allo stadio ‘Libero Liberati’, sancirà la chiusura della regular season di Serie C

Novanta minuti separano la Juve Stabia dal termine della stagione regolare di Serie C girone C.

La truppa di Pasquale Padalino, di scena domani sera al ‘Libero Liberati’ di Terni, affronterà una già promossa Ternana ma ancora affamata di punti e record che non ha alcuna intenzione di fare passerella.

”Il calcio non ha bisogno solo di soldi; il calcio credo debba ritrovare sè stesso dal punto di vista morale e io spero di creare una Ternana che rispetti la maglia e che tenti di dare il meglio in campo per onorare tutta la tifoseria in modo tale che il calcio torni ad essere uno sport interessante e bello – queste le parole del presidente della Ternana, Stefano Bandecchi, rilasciate nel corso della trasmissione ‘B Magazine’, realizzata dalla LNPB -.

Stefano Bandecchi, presidente della Ternana Calcio

Vogliamo costruire una Ternana che sfidi il Cittadella per quanto riguarda il premio dei bravi ragazzi. Preferisco avere una squadra di bravi ragazzi che prepotenti. La Ternana è stata quello che è stata perché i ragazzi erano tutti intelligenti, tutte persone perbene. Per me, nel calcio, deve rientrare il perbene”.

La Ternana di Cristiano Lucarelli ha centrato la promozione in cadetteria già lo scorso 3 aprile grazie al successo casalingo sull’Avellino per 4 – 1. Gli umbri, matematicamente promossi con ben 4 giornate di anticipo, vantano un ruolino di marcia impressionante frutto di 28 successi, 6 pareggi ed una sola sconfitta (sul campo del Catanzaro ndr) in 35 giornate disputate.

“Siamo concentrati a finire questo campionato – ha dichiarato il DS umbro Leone a Radio GdM –, domenica abbiamo una partita importante e vogliamo concludere nel migliore dei modi. Un’annata del genere va onorata fino alla fine. Per la B ci sarà tempo. Avevamo voglia di rivalsa e abbiamo cercato di curare ogni minimo dettaglio.

Il lavoro che abbiamo fatto è ricco di numeri importanti. Oggi è facile dirlo, ma noi abbiamo curato tutto nei minimi particolari. I ragazzi sono stati straordinari perché sono stati responsabili. I giocatori stranieri, a Natale, sono stati in Italia. Noi abbiamo cercato di non fargli mancare nulla sia dal punto di vista sanitario sia della gestione psico-fisica.

Al primo incontro con il presidente gli ho detto che se avesse avuto la pazienza di aspettare per costruire qualcosa di importante avrei accettato, altrimenti se cercava un mago che potesse portarlo subito in B non sarei stato in grado e non avrei accettato. Nella sua università c’è una frase: per costruire qualcosa di importante bisogna piantare degli alberi”.

Della stessa opinione del DS Leone anche César Falletti; il centrocampista umbro è concentrato esclusivamente sul prossimo impegno: ”Vogliamo raggiungere il nostro obiettivo; prepareremo questa partita come se fosse la prima del campionato e faremo una grande gara”.

”La Juve Stabia ha le carte in regola per arrivare quarta – ha invece dichiarato Luigi Viola nel corso di Juve Stabia Live -. A Gennaio, con l’arrivo di Marotta, hanno completamente cambiato marcia”. L’ex centrocampista di Juve Stabia e Ternana ha frequentato, la scorsa estate, a Terni il corso FIGC per allenatori acquisendo il patentino Uefa C. Da agosto allena l’Under 16 della Ternana: ”Ricordo perfettamente ogni momento di quel 20 aprile, sono emozioni incredibili e incancellabili”.

Anche Padalino ha voluto avvisare la Ternana. Nel corso della conferenza stampa odierna, il tecnico dei campani ha affermato che ”la Juve Stabia è cambiata molto rispetto al girone d’andata, non tanto nella filosofia del gioco quanto nella consapevolezza di avere diverse risorse nei giocatori, anche grazie agli innesti che hanno garantito una certa personalità, migliorando un aspetto che è stato un po’ il tallone d’achille inizialmente della squadra”.

La sfida Ternana – Juve Stabia sarà visibile, oltre che sulla piattaforma Eleven Sports, anche su Cusano Italia TV, canale 264 del DDT.