Sant’Antimo supera la Scandone Avellino e continua a sperare in un piazzamento per la post-season

Con la vittoria per 73-69 nel derby campano sulla Scandone Avellino, la Geko Sant’Antimo si porta a 10 punti al quarto posto con la Virtus Cassino e Meta Formia.

Punti utili che possono garantire l’accesso al girone per la promozione. La Scandone Avellino, memore di un passato che l’ha vista recente protagonista in Italia, ha giocato solo il primo quarto, ed a folate, per poi sciogliersi come neve al sole appena la squadra di casa ha cominciato a prendere le misure.

Partita intensissima già dai primi minuti. La Scandone Avellino entra in campo determinata e fa valere subito la sua iniziale brillantezza. Dopo 3 minuti il match è già sul 6-17, con la squadra di casa in difficoltà ed in balia degli avversari. Gli ospiti, avanti di 6 lunghezze nel corso del primo quarto, entrano in campo nel secondo senza convinzione. Sergio e Milosevic riportano i padroni di casa in scia (33-33), con Sant’Antimo che comincia a difendere meglio sotto canestro. Avellino smette di colpo di realizzare mettendo a segno solo 11 punti nel secondo quarto che si chiude 41-38 in favore dei padroni di casa.

Il terzo e l’ultimo quarto sono la sagra degli errori, con entrambe le squadre che soprattutto sotto canestro fanno tanta fatica. Con il match che prosegue a strappi, quello di Carnovali e Sergio per Sant’Antimo al 33′ può essere quello deciviso ai fini del risultato finale, ma Sousa è bravo a riportare in scia la Scandone. Nel finale, decisivo il forzato di Sousa che costringe Avellino al fallo sistematico. Milosevic sbaglia il primo ma mette a segno il secondo. Successivamente Sousa va ancora a segno per Avellino ma non basta a ribaltare un match vinto da Sant’Antimo, brava nel finale a sbagliare il meno possibile. La Scandone resta ultima con due punti.

“Sapevamo che sarebbe stata una partita difficilissima – dice coach Origlio nel dopogara – e alla fine lo è stata. Sono soddisfatto dei miei ragazzi, dell’atteggiamento con cui hanno reagito alle difficoltà iniziali e poi per la maturità e la solidità mentale con cui hanno affrontato il resto della partita. Era importantissimo vincere e dare continuità alla nostra crescita”.

Tabellino
GEKO SANT’ANTIMO – SCANDONE AVELLINO 73 – 69 | (21-27, 41-38; 55-51)
GEKO: Cantone 6, Dri 4, Milosevic 15, Sergio 14, Vangelov 10; Sabbatino 4, Carnovali 6, Sperduto 12, Ragusa 2. N.e.:, Ratkovic, D’Aiello, De Meo. All.: Origlio.
AVELLINO: Costa 11, Marra 14, Sousa 27, Ani 4, Brunetti 6; Trapani, Riccio 5, Marzaioli, Mazzarese, Monina 2. N.e.: Genovese, Mraovic. All.: De Gennaro.
ARBITRI: Rezzoagli e Cattani.
NOTE – Tiri liberi: Geko 10/16, Avellino 10/12. Usciti per 5 falli: Sousa.

Giordano Francesco