Non sarà l’Atatürk Olimpiyat Stadı di Istanbul il teatro dell’edizione 2021 della finalissima di UEFA Champions League
La finale di UEFA Champions League tra Manchester City FC e Chelsea FC si terrà all’Estádio do Dragão di Oporto il 29 maggio 2021, con calcio d’inizio alle 21.
La finale, originariamente prevista all’ Atatürk Olimpiyat Stadı di Istanbul, è stata spostata in Portogallo per le insormontabili difficoltà degli spostamenti per i tifosi inglesi in seguito all’inserimento della Turchia nella lista rossa dei viaggi dal Regno Unito. Giocare in Turchia avrebbe significato giocare senza pubblico in quanto nessun tifoso dei due club sarebbe stato in grado di spostarsi in Turchia. Dopo un anno in cui i tifosi sono stati esclusi dagli stadi, la UEFA ha pensato che fosse necessario fare tutto il possibile per garantire che i sostenitori delle due squadre finaliste potessero partecipare.
La UEFA ha reso noto di aver valutato lo spostamento del match in Inghilterra ma, nonostante gli sforzi profusi da parte della Football Association e dalle autorità, non è stato possibile ottenere le necessarie garanzie circa il regime di quarantena previsto nel Regno Unito.
Le autorità portoghesi, di concerto con la Federazione calcistica del Portogallo, sono intervenute operando rapidamente e ininterrottamente in collaborazione con la UEFA per offrire una sede adeguata in vista della finale e poiché il Portogallo è inserito dall’Inghilterra nella lista verde delle destinazioni, i tifosi e i giocatori che parteciperanno alla finale non dovranno fare la quarantena al loro ritorno a casa.
La UEFA si dice, altresì, rammaricata per il grande lavoro profuso dalle autorità calcistiche turche negli ultimi due anni per assicurare il successo della messa in scena della finale a Istanbul.La UEFA è grata anche per la loro collaborazione ma soprattutto comprensione dimostrata in questa particolare circostanza e cercherà quanto prima di trovare nuove opportunità per la città di Istanbul.
TICKETS
La capienza dell’Estádio do Dragão per la partita sarà definita e confermata a tempo debito, in collaborazione con le autorità portoghesi e la Federazione calcistica portoghese. Tuttavia, i tifosi di City e Chelsea potranno acquistare come sempre i biglietti attraverso i rispettivi club, con i 6.000 biglietti per club in vendita il più presto possibile. La finestra di vendita per il pubblico neutrale inizierà il 24 maggio 2021 alle 14. Il numero di tifosi di ogni squadra che potranno partecipare è lo stesso inizialmente previsto per Istanbul.