Lo riferisce la BBC

Due atleti nel Villaggio Olimpico di Tokyo sono risultati positivi al Coronavirus questa mattina: a renderlo noto la BBC.

Si tratterebbe di due calciatori africani, i cui nomi sarebbero stati confermati dalla Federcalcio sudafricana. Ieri, invece, sono stati registrati 15 contagi da COVID-19 a Tokyo tra persone legate in qualche modo ai Giochi. Tra questi, il primo caso segnalato all’interno del Villaggio Olimpico annunciato da Masa Takaya, portavoce del Comitato Organizzativo delle Olimpiadi, mentre i casi odierni sono i primi che invece riguardano atleti.

A pochi giorni dall’apertura dei Giochi, i casi stanno aumentando – registrati ieri 1410 contagi in un giorno, il livello più alto in Giappone dallo scorso 21 gennaio – anche se rimangono marginali rispetto al numero totale dei partecipanti all’evento. I Giochi Olimpici di Tokyo, come noto, si svolgeranno senza la presenza di pubblico su decisione del Comitato Organizzativo dell’evento; il governo giapponese ha infatti esteso, quando mancavano due settimane dall’inizio dei Giochi Olimpici, lo stato di emergenza a causa del Coronavirus già in vigore a Tokyo e in tre prefetture vicine fino al 22 agosto, includendo dunque anche il periodo delle Olimpiadi.

Il Villaggio Olimpico di Tokyo, situato nel quartiere sul lungomare di Harumi

Gli atleti e le rispettive delegazioni che parteciperanno alle Olimpiadi potranno spostarsi dai propri alloggi soltanto per raggiungere gli impianti sportivi in vista di allenamenti e competizioni ufficiali, in più dovranno lasciare il Giappone entro 48 ore dal termine dell’ultima gara in programma. Vietato, dunque, qualsiasi altro spostamento non concernente le attività legate ai Giochi Olimpici.