La nota del club campano che conferma l’anticipazione del 28 agosto di Sport Report Magazine
La GeVi Napoli Basket, che poco più di 10 giorni fa aveva ufficializzato l’ingaggio dell’ala americana Kaiser Gates come ultima pedina del roster di Buscaglia per la prossima stagione, è costretta a tornare sul mercato.
Gates, la scorsa stagione in Israele all’Hapoel Gerusalemme (3.8 punti di media e 3 rimbalzi la media campionato) con cui ha disputato la FIBA Basketball Champions League (5.4 punti e 5.6 rimbalzi in 9 partite disputate), ha cambiato idea riguardo il suo approdo in Italia – nonostante l’accordo già raggiunto con il club di patron Grassi che lo attendeva in Campania – per puntare dritto verso la NBA attraverso l’invito ad uno dei training camp d’oltreoceano.
La conferma dell’anticipazione lanciata da Sport Report Magazine lo scorso 28 agosto è arrivata oggi attraverso una nota ufficiale rilasciata dalla GeVi: ”La Gevi Napoli Basket rende noto che il giocatore americano Kaiser Gates, dopo aver nei giorni scorsi regolarmente sottoscritto un contratto professionistico con la società azzurra per la prossima stagione 2022/23, ha comunicato, attraverso i suoi procuratori, per le vie brevi prima, e non rispondendo alla convocazione poi, di non voler rispettare l’impegno formalmente assunto, e di non voler venire a giocare a Napoli, in virtù di un asserito interesse manifestato nei propri confronti da franchigia NBA”.
Il club inoltre dichiara: ”Gevi Napoli Basket, nel prendere atto della unilaterale ed illegittima presa di posizione del giocatore americano Kaiser Gates, e dei suoi procuratori, avendo ricevuto un evidente e grave danno sportivo e di immagine, intraprenderà nei confronti dell’atleta Kaiser Gates, tutte le opportune azioni a tutela della propria immagine e dei propri diritti”.
Al suo posto, il club campano ha reso noto l’ingaggio di Emmitt Mack Williams V.
Williams è un’ala grande di 201 centimetri per 104 kg di peso. Prodotto di Louisana State University, nell’ultima stagione ha giocato in Canada, disputando la Canadian Elite Basketball League con i Fraser Valley Bandits.