La Nazionale Senior Maschile torna a disputare le Olimpiadi dopo 17 anni

Tutti gli Azzurri sono in Giappone.

Dopo l’arrivo, ieri, della Nazionale Femminile 3×3, oggi anche la Nazionale Senior Maschile del CT Sacchetti ha fatto ingresso al Villaggio Olimpico. L’inizio delle competizioni è previsto per sabato prossimo 24 luglio, quando le ragazze di coach Capobianco sfideranno prima la Mongolia e poi la Francia presso l’Aomi Urban Sports Park. Il giorno seguente toccherà alla maschile, che inizierà il proprio cammino olimpico contro la Germania alla Saitama Super Arena.

Il quartier generale azzurro nel Villaggio Olimpico di Tokyo 2020

Così il CT Sacchetti all’arrivo a Tokyo: “Entro di nuovo nel Villaggio Olimpico e, anche se stavolta lo faccio da coach, le emozioni sono invariate. Lo spirito col quale si affronta questa avventura è diverso da ogni altra cosa. Oggi ci prendiamo un giorno di riposo per smaltire la stanchezza del viaggio e il fuso orario. Da domani si torna a lavorare in palestra perché tra una settimana dobbiamo e vogliamo essere pronti per la sfida alla Germania, già decisiva”.

Giampaolo Ricci: “Il viaggio è stato lungo e faticoso ma entrare al Villaggio è una botta di adrenalina. Il momento più bello è stato vedere la palazzina con la nostra bandiera. Pensare di far parte dell’élite mondiale è una sensazione pazzesca. Ci stiamo riposando ma siamo ansiosi di tornare ad allenarci. Con il sorriso e con la voglia di goderci ogni singolo istante”.

Coach Capobianco inquadra così il periodo che separa le Azzurre dall’esordio: “Entrare nel Villaggio Olimpico è un’emozione unica. Si ha la sensazione di far parte di qualcosa di grande, fatto di tante piccole parti: tutti qui per lo stesso obiettivo e con lo stesso spirito. In questi giorni cercheremo di goderci questa atmosfera senza però farci distrarre dal nostro obiettivo. Dobbiamo ancora affinare la preparazione per giocare alla pari con tutte le squadre più forti del mondo. Dopo un giorno di riposo abbiamo già fatto riunione tecnica per proseguire il lavoro al meglio. Dovremo giocare con coraggio ogni giorno”.