Nel mese di Agosto, Vicenza diventerà una sorta di “Italbasket City”. Il capoluogo veneto ospiterà infatti al Palasport di Viale Goldoni quattro partite della Nazionale Sperimentale e una della Nazionale Senior femminile. Gli eventi sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa tenutasi al Comune di Vicenza, alla presenza del Sindaco Francesco Rucco e di Meo Sacchetti e Marco Crespi, i tecnici delle nostre Nazionali.
“Ho voluto fortemente questa Sperimentale – ha spiegato Sacchetti – perché ci dà la possibilità di conoscere meglio giocatori che mi sono stati segnalati o che si sono ben comportati in A2. L’idea è quella di sviluppare qualcosa di importante per questi ragazzi, per la loro crescita che poi potrà diventare preziosa in prospettiva Nazionale A. L’idea è quella di utilizzare la Sperimentale come serbatoio per la Nazionale senior. Siamo contenti di tornare a Vicenza”.
Marco Crespi ha aperto, invece, il proprio intervento ricordando un aneddoto che lo lega alla città di Vicenza. “Adolescente, vivevo a Busto Arsizio e ogni volta che da noi veniva a giocare Vicenza, la squadra di Gorlin e Sandon, era una festa. La mia passione per la pallacanestro è nata proprio in quei giorni. D’altra parte il Veneto è una componente fondamentale del movimento femminile e per noi del Settore Squadre Nazionali andare nel territorio è una priorità perché ci permette di entrare a contatto con chi opera direttamente con le ragazze. Il lavoro estivo è fondamentale, nelle ragazze trovo sempre una disponibilità totale, che è un piacere allenare. Il raduno di Agosto per noi è il momento di preparazione alle sfide chiave che saremo chiamati a giocare a Novembre per le qualificazioni all’Europeo”.
Ales Masetto, organizzatore storico del “College Basketball Tour”, ha confessato la propria emozione alla vigilia di un’estate che colorerà Vicenza di Azzurro. “Grazie a tutti coloro che ci danno una mano, sono otto anni che organizziamo partite con i College e ora coroniamo il sogno di ospitare le Nazionali, un percorso che mi riempie il cuore di orgoglio. In questi anni nelle squadre americane abbiamo visto giocare tanti giocatori che poi sono esplosi nella NBA, il nostro auspicio è che anche nella Sperimentale potremo applaudire futuri protagonisti con la Nazionale A. Ci divertiremo tutti insieme, ne sono certo”.
La Sperimentale ha iniziato il raduno a Treviso il 23 luglio. Dopo il raduno in Ghirada, il 2 agosto gli Azzurri si sposteranno a Vicenza dove, dal 3 al 5 agosto, saranno impegnati nel Torneo con Germania Sperimentale, Paesi Bassi Sperimentale e USA East Coast All Stars, selezione NCAA allenata dal neo coach della FIAT Torino Larry Brown. Il 7 agosto l’amichevole con Oklahoma State University.
Quanto alla Femminile il raduno parte l’11 agosto a Treviso, il 18 l’amichevole a Vicenza contro Wake Forest (il college di Elisa Penna, che poi si aggregherà alle Azzurre). I proventi della gara saranno devoluti alla LILT, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
Le Azzurre poi saranno impegnate il 20 e il 21 agosto ad Anglet in due amichevoli contro le padrone di casa della Francia. Infine, il trasferimento a La Spezia, dove la Nazionale femminile chiuderà il raduno affrontando Israele il 27 e il 28 agosto.