Impegno di prestigio in quel di Milano per la GeVi Napoli nel turno di LBA Serie A in programma alla vigilia di Pasqua
Impegno pre-pasquale per Olimpia Milano e Napoli Basket, impegnate nel turno di Sabato Santo di LBA Serie A.
Prima di dedicarsi ai play-off di EuroLeague che cominceranno martedì al Mediolanum Forum, l’Olimpia disputa la seconda gara casalinga consecutiva in campionato, ospitando la GeVi Napoli Basket, squadra coriacea che ha cambiato pelle durante l’anno aggiungendo tra l’altro un grande ex meneghino come Artūras Gudaitis. L’Olimpia lamenta le assenze di Gigi Datome, Trey Kell e quella probabile di Ben Bentil per un problema al piede accusato nel match contro Cremona. In giornata si verificherà la disponibilità di Tommaso Baldasso, che aveva abbandonato anzitempo la gara con Cremona per un infortunio al ginocchio sinistro. Dinos Mītoglou è stato invece sospeso per una riscontrata positività ad un controllo antidoping.
Napoli-Olimpia Milano è stato il match inaugurale della stagione in corso al PalaBarbuto; Napoli da allora ha cambiato pelle in modo sensibile, avendo sostituito per motivi vari Josh Mayo, Frank Elegar e coach Pino Sacripanti. Al loro posto sono arrivati Luca Vitali, Leonardo Totè, Gudaitis e coach Maurizio Buscaglia, ma nel corso della stagione si sono visti anche il centro Reginald Lynch e la guardia Jeremy Pargo. Il giocatore di riferimento è Jordan Parks, ala da 15.4 punti e 7.4 rimbalzi di media che di recente è stato confermato per altri due anni. Gli altri realizzatori sono Markis McDuffie (13.8 punti di media) che cattura anche 5.0 rimbalzi a partita, e Jason Rich, 13.4 punti per gara, 38.8% nel tiro da tre su circa cinque tentativi di media.
Il lituano Arnas Velička è uomo da 10.3 punti, 3.0 assist e 3.7 rimbalzi a partita, ma la sua caratteristica principale è l’uso del tiro da fuori. Gudaitis, arrivato dallo Zenit San Pietroburgo dopo un periodo di inattività, ha subito mostrato la sua caratteristica principale ovvero la capacità di procurarsi viaggi in lunetta (sono 7.0 di media nelle prime quattro uscite). La pattuglia italiana è guidata da Vitali, 3.7 punti con il 41.7% da tre, ma soprattutto 3.2 assist di media. Lorenzo Uglietti, Eric Lombardi, Leonardo Totè e Pierpaolo Marini sostengono il secondo quintetto insieme a Andrea Zerini (6.9 punti e 4.4 rimbalzi per partita).
DICHIARAZIONI ASS. COACH MILANO, MARIO FIORETTI
Napoli è una squadra che ha aggiunto un giocatore di talento e grande esperienza sul perimetro come Luca Vitali e un uomo come il nostro ex Gudaitis che dentro l’area ha un peso da EuroLeague. Sappiamo che verranno a Milano decisi a tutti per blindare la salvezza, quindi dovremo essere pronti per giocare una buona partita e arrivare nel miglior modo possibile alla prima partita dei playoff di EuroLeague.
DICHIARAZIONI COACH NAPOLI, MAURIZIO BUSCAGLIA
Giochiamo contro una squadra top e dobbiamo andare a Milano con massima attenzione, convinzione e voglia di competere. E’ una fase molto delicata della stagione. Noi veniamo da due partite dove, nonostante abbiamo avuto il tiro della vittoria, abbiamo fatto un piccolo passo indietro dal punto di vista dell’attenzione sia offensivamente che difensivamente. Con Reggio Emilia ci sono stati degli errori, degli alti e bassi. Dobbiamo ritrovare solidità, nelle ultime sfide non è stata sufficiente. Abbiamo lavorato per questo.
Artūras Gudaitis ha giocato a Milano per tre stagioni vincendo due volte la Supercoppa e il titolo italiano del 2018 (10.1 punti per gara con il 70.0% dal campo durante i playoff). In tutto, ha avuto 58 presenze nel campionato di Serie A. Luca Vitali ha giocato a Milano nella stagione 2008/09 quando l’Olimpia raggiunse la finale scudetto.
Essendo la neopromossa società SS Napoli Basket di Grassi una società nuova rispetto a quelle che l’hanno preceduta, non esistono precedenti reali tra Olimpia Milano e questa Napoli, ad eccezione del match d’andata del PalaBarbuto della stagione in corso che ha visto Milano imporsi 63-73 con 13 punti di Shavon Shields e altrettanti di Gigi Datome. In generale, tra Milano e Napoli sono 14 i precedenti, 8 dei quali conquistati dalla A|X Armani Exchange. Milano ha inoltre conquistato 5 dei 6 scontri diretti giocati in casa. L’unica vittoria di Napoli a Milano è arrivata nella stagione 2003/2004 quando la Pompea superò la Breil per 75-78.