Esordio casalingo per il Napoli Basket in Supercoppa di Serie A2 2019/2020 (credit by Luca Olivetti/Napoli Basket)

Tre gare in programma domenica 25 aprile: Torino-Napoli, Udine-Forlì e Tortona-Scafati

Entra nel vivo la Serie A2 con l’inizio della Seconda Fase.

La 1a giornata nel girone Bianco di Serie A2 Old Wild West offre subito tre match entusiasmanti in programma domenica 25 aprile: la sfida tra prima della classe Torino-Napoli, la finalista della Coppa Italia Udine contro la numero uno del girone Rosso Forlì ed un interessantissimo Tortona-Scafati.


CALENDARIO 1a GIORNATA GIRONE BIANCO

Domenica 25 aprile, ore 17.00
Torino: Reale Mutua-Ge.Vi. Napoli
Domenica 25 aprile, ore 18.00
Udine: Apu Old Wild West-Unieuro Forlì
Domenica 25 aprile, ore 20.45
Voghera: Bertram Tortona-Givova Scafati


TORTONA-SCAFATI IN DIRETTA SU MS SPORT E MS CHANNEL

Lega Nazionale Pallacanestro ha stretto un accordo con Mediasport Group per la copertura televisiva della stagione di Serie A2 Old Wild West 2020-2021.

Domenica 25 aprile in diretta su MS Sport e MS Channel la sfida del girone Bianco di seconda fase tra Bertram Tortona Givova Scafati, dal PalaOltrepo’ di Voghera, con inizio alle ore 20.45.


LE PARTITE

IL PREVIEW DI REALE MUTUA TORINO – GE.VI. NAPOLI

Alessandro Iacozza, ass. coach Torino:

Iniziamo la fase ad orologio contro Napoli, squadra che sta confermando con i risultati il valore del roster costruito in estate, dove sono stati ingaggiati tanti giocatori importanti, e infatti il primo posto nel girone Rosso, insieme a Forlì, e la vittoria della Coppa Italia ad inizio mese lo dimostrano.

Il grande potenziale tecnico e fisico a disposizione, guidato da un coach esperto come Stefano Sacripanti, fanno di Napoli una squadra pericolosa in campo aperto e nell’attaccare il canestro. Ma il vero punto di forza è sicuramente la difesa, dove con regole chiare e tanta energia Napoli riesce a mettere in difficoltà qualsiasi tipo di attacco. Sarà una partita durissima dove dovremo mantenere il nostro atteggiamento mentale, la nostra attenzione ed energia per tutti i 40 minuti.

Pino Sacripanti, head coach Napoli:

Iniziamo questa seconda fase contro le tre squadre più forti dell’altro girone.

Torino è una squadra da fisicità impressionante, con giocatori con stazza da Serie A. Dovremmo essere molto bravi sia tatticamente, nell’aprire gli spazi per allargare il campo senza subire la loro potenza fisica, sia nel fare una partita di grande ritmo. Abbiamo avuto 15 giorni per preparare questo appuntamento anche se, causa COVID-19, non abbiamo potuto fare amichevoli. Speriamo di trovare subito il ritmo partita per cercare di prendere i due punti.

Andrea Zerini, ala Napoli:

Si torna a giocare dopo due settimane di sosta, e non vediamo l’ora di iniziare questa seconda fase del campionato, prima di affrontare i decisivi play-off.

Affronteremo nel girone squadre di altissimo livello, e siamo consapevoli che saranno tutte partite combattute ed equilibrate. Iniziare subito giocando in trasferta a Torino contro una formazione molto ben attrezzata ci darà la spinta per essere al massimo della concentrazione, e disputare una grande partita.

 

IL PREVIEW DI A.P.U. OLD WILD WEST UDINE – UNIEURO FORLÌ

Carlo Finetti, ass. coach APU:

Dopo aver raggiunto al termine della regular season il terzo posto, storico per questo club, siamo pronti per affrontare al meglio il girone Bianco della fase a orologio.

Per quanto riguarda i nostri prossimi avversari, Terrence Roderick rappresenta sicuramente il giocatore più pericoloso. Nei quarti di finale di Coppa Italia siamo stati veramente bravi a limitarlo: basti pensare che in 27 minuti giocati è rimasto a zero su cinque nei tiri da tre punti. Da sottolineare che oltre a essere il terminale offensivo di riferimento della compagine romagnola, ha un’eccellente capacità di coinvolgere i compagni.

Matteo Schina, play Udine:

Forlì arriverà a Udine sicuramente determinata, con l’intento di fare un grande risultato, vista anche la sconfitta registrata nell’ultimo turno della regular season contro San Severo.

Noi, come accaduto in occasione della gara di Coppa Italia, dovremo essere bravi a proporre una difesa solida, in particolare sui loro esterni, e un attacco fluido, cercando di coinvolgere tutti gli effettivi in campo.

Sandro Dell’Agnello, head coach Forlì:

Comincia una fase di sei gare che sarà molto impegnativa, visto che si incrociano le migliori sei squadre della Serie A2: alzandosi quindi il livello delle sfide, deve alzarsi anche il livello di attenzione da parte nostra, concentrandoci sui dettagli e basandoci sul vissuto che abbiamo costruito da settembre ad oggi.

Stiamo cercando di recuperare la brillantezza avuta per tanti mesi ed ora un po’ persa anche per alcuni infortuni che ci hanno un po’ rallentato: ma è con tanta fiducia nei nostri mezzi che iniziamo questa seconda fase della stagione.

Aristide Landi, ala grande Forlì:

Udine è un’ottima squadra, molto fisica e di stazza su tutti i ruoli, che è una delle loro caratteristiche principali. In questa settimana ci siamo allenati veramente bene e siamo concentrati per iniziare al meglio il girone Bianco.

 

IL PREVIEW DI BERTRAM TORTONA – GIVOVA SCAFATI

Marco Ramondino, head coach Tortona:

Le aspettative sono quelle di approcciarsi a tre settimane di fuoco nelle quali giocheremo sei partite contro squadre che per roster, continuità e qualità sono da considerarsi tra le migliori del campionato.

Domenica affrontiamo Scafati, che ha un mix di talento, esperienza, organizzazione di gioco e profondità della squadra, ampliata ulteriormente con l’innesto di Cervi. Sarebbe facile individuare in Thomas il punto di riferimento, ma allo stesso tempo superficiale e riduttivo: la Givova ha tiratori come Jackson e Musso, giocatori capaci di creare da pick’n’roll come Marino, Palumbo e Rossato e atleti versatili come Cucci, Sergio e Benvenuti.

Inoltre, come tutte le squadre allenate da coach Finelli, ha una grande identità difensiva, protegge bene l’area e costringe gli avversari a cattive soluzioni: non a caso Scafati è tra le migliori a difendere il tiro da due nel campionato.

Bruno Mascolo, play Tortona:

C’è tanta curiosità nel poterci confrontare con le migliori squadre del campionato, abbiamo aspettative molto alte e useremo queste partite per arrivare ai play-off nelle migliori condizioni fisiche e mentali. Iniziamo con la gara contro Scafati, una squadra molto attrezzata che ha due americani di alto livello e un gruppo di italiani solido. Dobbiamo rimanere focalizzati su di noi e sull’approccio che avremo nel corso delle singole gare.

Alessandro Finelli, head coach Scafati:

Inizia ora la fase ad orologio, che altro non è che il proseguimento della fase regolare, chiusa al terzo posto, con il 75% di vittorie.

Entreremo a far parte del girone Bianco, a cui avranno accesso le prime tre formazioni di ciascun girone (Verde e Rosso). Dovremo vedercela in gare di andata e ritorno con le prime tre dell’altro raggruppamento, ovvero Tortona, Torino e Udine. Incontrando la crema dell’altro raggruppamento, avremo la possibilità di trarre importanti indicazioni in vista poi dei play-off. In questa fase, non potremo peggiorare il terzo posto con cui abbiamo concluso la prima fase, ma potremo provare invece a migliorare la nostra posizione di classifica.

Arriviamo pieni di entusiasmo a questo nuovo inizio, a cui approcceremo con l’intento di arrivare poi nelle migliori condizioni fisiche e psicologiche possibili all’ultima e decisiva fase stagionale. Domenica iniziamo contro Tortona, che ha dominato la prima parte del campionato, poi ha perso qualche gara anche per via di diversi problemi fisici di alcuni suoi atleti chiave, ma ora sono al completo, quindi ci troveremo di fronte il più forte avversario possibile.

Tortona è una squadra composta da dieci giocatori intercambiabili, il cui quintetto base è dotato di una taglia fisica importante sugli esterni con Mascolo, Sanders, Fabi e con i rincalzi Tavernelli, D’Ercole e Ambrosin, che sarebbero titolari in qualsiasi altra realtà della categoria. Sotto le plance, invece, la consistenza dell’esperto Cannon, unita a quella di Severini, Gazzotti e Morgillo completano un roster competitivo, ben allenato da coach Ramondino.

Dovremo essere intelligenti e furbi ad imbrigliare le tattiche degli avversari, che alternano difesa a zona con quella a uomo, ed avere lucidità offensiva e compattezza in difesa. Faremo ancora a meno di Marino, vittima di una recidiva, ma abbiamo un roster ampio e variegato che ci permette comunque di sapere che chi lo sostituirà ha mezzi tecnici e fisici per farlo nel migliore dei modi, com’è già accaduto in altre positive circostanze, sempre a testa alta.

Lorenzo Benvenuti, centro Scafati:

Abbiamo disputato un’ottima regular season, culminata con l’approdo alla Final Eight, che ci rende soddisfatti di tutto quanto abbiamo fatto finora, ma adesso guardiamo avanti alla parte più bella ed avvincente della stagione, facendoci trovare pronti.

È motivo di orgoglio per noi essere tra le prime del campionato ed essere entrati a far parte del girone Bianco, con le altre big della categoria. Adesso il gioco si fa duro, noi siamo desiderosi di fare bella figura e di prepararci al meglio per i play-off, a cui vogliamo arrivare nelle condizioni fisiche ottimali e giocarci tutte le nostre chance.

A parte l’infortunio di Marino, stiamo fisicamente bene e non vediamo l’ora di scendere in campo domenica contro Tortona, una squadra che ha dominato il proprio raggruppamento nella prima parte della stagione ed è dotata di un roster completo, che però vogliamo provare a superare a domicilio.

Dovremo stare attenti alla loro temibile coppia di americani, ma non solo: Severini, Mascolo, Ambrosin ed il resto del gruppo di italiani è di alto livello e difficile da dominare. Vista la complessità della sfida, sarà importante avere un approccio mentale duro e rispettare sin dalla palla a due il nostro piano partita.