Il World Press Photo Contest, il più importante concorso fotogiornalistico del mondo, premia ogni anno ad Amsterdam i migliori scatti suddivisi in dieci categorie che spaziano dalla cronaca, alla vita comune, allo sport effettuati da professionisti

La World Press Photo Foundation ha annunciato i risultati del 63° World Press Photo Contest.

Il primo premio per quanto concerne la categoria ”Sport” è stato assegnato al fotografo canadese Mark Blinch, già team photographer per i Toronto Maple Leafs, club di hockey su ghiaccio della NHL con sede a Toronto, nonchè fotografo per la National Basketball Association (NBA), Getty Images Sport, Reuters, the Canadian Press etc.

Lo scatto che ha permesso a Blinch di aggiudicarsi il premio per la categoria ”Sport” raffigura il buzzer beater di Kawhi Leonard in Gara 7 di semifinale di Eastern Conference che ha permesso ai Toronto Raptors, la scorsa stagione, di superare i Philadelphia 76ers ed accedere cosi alle Eastern Conference finals. I Raptors sono stati anche i vincitori delle Finals NBA 2019/2020 contro i Golden State Warriors per la prima volta nella storia della franchigia canadese.
La fotografia vincitrice della principale categoria del concorso si intitola Straight Voice, ed è stata scattata dal fotografo giapponese Yasuyoshi Chiba. L’immagine ritrae un giovane, illuminato da telefoni cellulari, che recita una poesia di protesta mentre i dimostranti cantano slogan che chiedono un governo civile, durante un blackout a Khartum, in Sudan.