Il presidente del CONI Giovanni Malagò: ”Nessun cambio di programma paventato in vista di Tokyo 2020”
Con una nota stampa, il Comitato Olimpico Internazionale ha messo a tacere i rumors circa la sospensione delle Olimpiadi di Tokyo 2020 a causa dell’emergenza Coronavirus:
”I preparativi per le Olimpiadi di Tokyo 2020 continuano come previsto – fanno sapere dal CIO -. Le contromisure contro le malattie infettive costituiscono una parte importante dei piani di Tokyo 2020 per ospitare dei Giochi Olimpici sicuri e protetti. Tokyo 2020 continuerà a collaborare con tutte le organizzazioni pertinenti che monitorano attentamente l’incidenza di malattie infettive e rivedrà le contromisure che potrebbero essere necessarie con tutte le organizzazioni pertinenti.Inoltre, il CIO è in contatto con l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e con i suoi esperti medici. Siamo fiduciosi che le autorità competenti, in particolare in Giappone e Cina, prenderanno tutte le misure necessarie per affrontare la situazione”.
A tal proposito si è espresso anche il presidente del CONI Giovanni Malagò:
”Con il CIO sono in costante contatto e non c’è all’orizzonte assolutamente nulla che lasci supporre ad alcun cambiamento di programma”.