La volata play-off premia la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro, beffata Trieste
La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro di coach Luca Banchi, al PalaBarbuto, firma uno dei match più belli della sua storia recente e regala un grandissimo traguardo alla città di Pesaro e a tutti i tifosi biancorossi: il match della 30a giornata di LBA Serie A contro la GeVi Napoli Basket termina 84-85 all’overtime dopo 45′ pazzeschi che, all’ultimo secondo, valgono l’accesso ai play-off scudetto a distanza di dieci stagioni dall’ultima volta. L’avversaria dei marchigiani – nei Quarti di finale al meglio delle 5 gare – sarà la Virtus Segafredo Bologna, prima classificata al termine della regular season.
PPPPPPLLLLLAAAAYYYYYOOOFFFFF
PPPPPPLLLLLAAAAYYYYYOOOFFFFF
PPPPPPLLLLLAAAAYYYYYOOOFFFFF
GGGGOOODDDUUURRIIAAAAAAAAA ⚪🔴✌💛 pic.twitter.com/3bRnrkOGNP— VL Pesaro Basket (@VLPesaro) May 8, 2022
Coach Buscaglia schiera in quintetto Uglietti, Rich, Parks, McDuffie e Gudaitis, Banchi risponde con Moretti, Sanford, Mejeris, Delfino e Jones.
Il primo canestro del match lo firma Gudaitis; Rich e Uglietti portano la GeVi sul 5-0. La schiacciata di Parks vale il 7-0 ma dall’altra parte Tyrique Jones gli risponde con la stessa giocata. Sanford piazza la bomba del -2, Moretti riporta il match in parità. Zanotti di cattiveria in schiacciata firma il nuovo pareggio a quota 13, poi Sanford porta avanti i biancorossi per la prima volta. Coach Banchi chiama time-out dopo la tripla di Marini a 1’09” dalla sirena: il primo quarto si chiude con la GeVi avanti 18-15.
Il secondo periodo si apre con i due punti di Sanford e la tripla di Velička; Gudaitis firma il massimo vantaggio dei padroni di casa (25-17), Lamb trova un bel canestro subendo anche il fallo di Marini. Jones in contropiede è autore di un’altra grande schiacciata e poi riporta i pesaresi a -1. Velička si fa sentire dalla lunga distanza ma Moretti risponde sempre dai 6.75. I due liberi di Lamb e il canestro di Davide valgono il 28-31: Moretti è on fire e colpisce anche da tre per il 30-34. Il primo tempo si conclude sul 34-36.
All’intervallo c’è il tempo per premiare gli “Expert Napoli Lions”, con le squadre maschile, femminile e paralimpica, accompagnati da Francesco Tavassi del gruppo TEMI concessionario GLS già main sponsor della squadra. I Lions, dopo un solo anno di vita, sono primi in classifica nel campionato di serie C, e puntano a conquistare la serie B e organizzeranno il campionato italiano paralimpico oltre all’importante evento estivo “La Settimana del Mare”.
Al rientro dall’intervallo McDuffie da tre e Parks sbloccano il punteggio; Gudaitis firma il 41-36 in appoggio a canestro, Camara – al rientro sul parquet dopo i problemi delle scorse settimane – prende il posto di Jones e firma il -3. Lamb realizza per il nuovo sorpasso della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro, Gora sulla sirena dei 24” va a segno e subisce il fallo di Marini (43-45). La GeVi replica con un parziale di 7-0 interrotto dalla schiacciata di Jones su assist di Tambone. Delfino regala alla Carpegna Prosciutto Basket Pesaro una tripla molto importante e Tambone la nuova parità. Matteo dalla lunetta fa 2/2 e riporta avanti i biancorossi (54-56) a 29 secondi dalla terza sirena: al 30′ il tabellone del PalaBarbuto è sul 56-56.
Gli ultimi dieci minuti iniziano con il quarto fallo di Jones e il gioco da tre punti del nuovo vantaggio Napoli firmato da McDuffie (59-56). La schiacciata di Mejeris su assist di Camara vale il -1 biancorosso, seguito poco dopo dal sorpasso firmato da Moretti. Zerini riporta Napoli a +2, Uglietti commette fallo su Sanford che dalla lunetta realizza entrambi i liberi (63-63). Coach Banchi chiama timeout a 5’25” dalla fine del match, Jones ancora una volta segna il canestro della parità. Con Moretti la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro è di nuovo a -1, gli arbitri fischiano un fallo tecnico a Parks e Lamb. Jones regala il nuovo vantaggio, dall’altra parte Velička va a segno da tre punti: time-out per la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro a 1’10” dalla fine sul 71-69 in favore dei campani. Jones da maestro si inventa il canestro del 71-71, Napoli perde palla in attacco. Mancano 24 secondi, rimessa Pesaro: la Carpegna Prosciutto cerca il canestro della vittoria con l’arresto e tiro di Moretti che però non va a segno. Si va all’overtime.
Il tempo supplementare parte con l’1/2 di Lamb e quello di Rich. McDuffie replica a Sanford, Jones vola a schiacciare il 74-76. Moretti sgancia la bomba del 78-81; time-out per la GeVi a 2’05” dalla sirena. Gli arbitri fischiano fallo ai danni di Delfino e Parks ne approfitta per andare in lunetta: il numero 11 dei padroni di casa fa 3/3, Jones con un ottimo movimento realizza e subisce il fallo di Zerini. Tyrique sbaglia l’aggiuntivo, la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro perde palla e Rich infila la bomba dell’84-83. Zerini ferma irregolarmente Jones che ai liberi fa 0/2, poi dopo il rimbalzo difensivo campano Parks commette fallo in attacco su Jones: time-out per la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro a 17 secondi dal termine sull’84-83 per la GeVi Napoli. L’ultima azione è da infarto: i biancorossi tentano di trovare il canestro della vittoria e che varrebbe anche ai play-off ma Moretti sbaglia. A sistemare tutto c’è Doron Lamb che, a meno di 7” dalla fine, realizza il tap-in dell’84-85. Nell’ultima azione – a due secondi dal termine – Jones recupera palla e Lamb subisce fallo: Doron fa 0/2, suona la sirena e può esplodere la festa pesarese con i tifosi giunti fino a Napoli. Top scorer del match Tyrique Jones, autore di 20 punti e 9 rimbalzi.
DICHIARAZIONI COACH NAPOLI, BUSCAGLIA
Siamo molto contenti di aver raggiunto il nostro obiettivo stagionale.
Oggi abbiamo giocato per vincere, ho visto un grande atteggiamento della squadra. Purtroppo abbiamo perso per un solo possesso. Abbiamo avuto un’ottima difesa, un apporto importante da parte di tutti in una settimana molto particolare. Ci tengo a fare i complimenti alla mia squadra. Il finale di partita, così rocambolesco, è la fotografia perfetta della stagione.
DICHIARAZIONI COACH VL PESARO, BANCHI
Non è semplice trovare le parole in questo momento per noi di totale estasi.
Questo obiettivo fino a poco tempo fa sembrava impossibile, sono arrivato ad allenare questa squadra ereditando una posizione scomoda. All’andata contro Napoli forse abbiamo toccato uno dei momenti più bassi della nostra annata ma poi ci siamo risollevati. Forse quel sabato sera è iniziata la nostra storia, abbiamo trovato rabbia e determinazione in noi stessi.
Il nostro girone di ritorno è stato di altissimo profilo, stasera vediamo premiati i nostri sforzi. I ragazzi hanno fatto un capolavoro, ora ci attende la serie playoff contro la Virtus Bologna. Questa vittoria e questo traguardo li dedichiamo alla città e ai suoi tifosi. Il calore dei pesaresi con il passare delle settimane è diventato sempre più stringente, li ringrazio di cuore.