Ancora un trofeo in bacheca per coach Sergio Scariolo dopo FIBA EuroBasket

La Virtus Segafredo Bologna si aggiudica la Frecciarossa Supercoppa LBA 2022.

Gli uomini di coach Sergio Scariolo, dopo aver eliminato l’Olimpia Milano dopo un overtime in semifinale, hanno battuto in finale anche la Dinamo Banco di Sardegna Sassari con il punteggio di 69 – 72.

La due giorni di basket, di scena al PalaLeonessa A2A di Brescia, ha visto Virtus Bologna, Olimpia Milano, Bertram Tortona e Dinamo Sassari affollare il parquet lombardo e darsi battaglia fino all’ultimo canestro. Vincitrice dell’edizione 2022 la Virtus Bologna, che bissa il successo ottenuto la scorsa stagione. I bianconeri conquistano per la terza volta il trofeo dopo la vittoria del 1995 (contro la Benetton Treviso per 90-72 con Orlando Wooldridge come MVP) e appunto quella del 2021 (per 84-90 contro l’A|X Armani Exchange Milano e con Alessandro Pajola come MVP).

Per Sergio Scariolo si tratta della seconda Supercoppa di fila; il successo ai danni di Sassari permette al coach bianconero di raggiungere Ettore Messina e Jasmin Repesa al secondo posto nella speciale classifica degli allenatori più vincenti nella competizione. Al comando Simone Pianigiani con 7 Supercoppe.

Virtus protagonista anche nei premi individuali: Semi Ojeleye vince il premio di MVP UnipolSai, grazie alle prestazioni da 17 punti, 9 rimbalzi e 5 falli subiti contro l’EA7 Emporio Armani Milano e da 9 punti e 4 rimbalzi contro il Banco di Sardegna Sassari. Alessandro Pajola, avendo cumulato 9 assist tra semifinale e finale (rispettivamente 5 contro Milano e 4 contro Sassari), ha vinto il premio di Best Assistman Frecciarossa.

Tabellino

Banco di Sardegna Sassari vs Virtus Segafredo Bologna 69-72 | (19 – 23; 49 – 43; 59 – 57)

Polisportiva Dinamo Sassari: Jones 7, Pisano ne, Piredda ne, Robinson 6, Dowe 8, Kruslin 3, Gandini, Bendzius 15, Gentile 5, Raspino, Diop 7, Onuaku 18. Coach: Bucchi

Pallacanestro Virtus Bologna: Cordinier 12, Mannion, Belinelli 12, Pajola 4, Bako 10, Ruzzier ne, Lundberg 6, Menalo ne, Mickey 13, Camara, Weems 6, Ojeleye 9.  Coach: Scariolo

Arbitri: Mazzoni, Baldini, Borgioni.


DICHIARAZIONI PIERO BUCCHI, COACH DINAMO

Abbiamo fatto una grande Supercoppa, peccato perché eravamo arrivati in fondo avanti di due punti, ma ci è mancato il guizzo, la zampata decisiva per portare a casa il trofeo. Quello che avevamo avuto con Tortona, questo è il basket, onore a Bologna che vince e che ha una squadra molto forte anche quando ha giocatori assenti.

Mi dispiace molto per Stefano Gentile che stava giocando un’altra grande partita. Abbiamo difeso benissimo, siamo quasi sempre stati avanti, deve servirci come ulteriore step di crescita per l’inizio di campionato che sarà molto duro, domenica a Varese.

DICHIARAZIONI SERGIO SCARIOLO, COACH VIRTUS

E’ un torneo ufficiale, allo stesso tempo si gioca alla fine del pre-campionato. Quindi con le squadre ancora un po’ indietro con preparazione, noi particolarmente.

Avevamo cinque giocatori fuori, molti che tornavano da EuroBasket e una preparazione seria ma per forza di cose presa con gli spilli. Io penso che si è visto in certi momenti dell’attacco quando in campo c’erano tre/quattro giocatori nuovi, e lì si è visto che abbiamo ancora molto lavoro da fare. Abbiamo avuto l’atteggiamento giusto tutti e due i giorni, abbiamo lottato, siamo stati sotto, abbiamo saputo stare sotto senza panico e senza precipitare le conclusioni. Però abbiamo difeso molto bene nel secondo tempo e siamo riusciti a portarla a casa.

DICHIARAZIONI JORDAN GRAYSON MICKEY, ALA GRANDE VIRTUS

Ogni partita che mette in palio un trofeo importante è sempre bella da giocare. Siamo venuti qui per questo, siamo venuti qui per vincerla. La mia squadra ha fiducia in me, l’allenatore ha fiducia in me, siamo un bel gruppo.

DICHIARAZIONI ALESSANDRO PAJOLA, PLAYMAKER VIRTUS

Questa capacità di soffrire dobbiamo mantenerla, ci mancano ancora molti pezzi. La Coppa ci deve dare una spinta positiva, perché ci aspetta una lunga stagione.

DICHIARAZIONI PAOLO RONCI, DG VIRTUS

Quest’anno dopo tanti anni torniamo in Eurolega e quindi con un roster profondo siamo riusciti ad affrontare una competizione come la Supercoppa, dove si giocano due partite in due giorni.

Sarà particolarmente bello vivere l’Eurolega a Bologna, inizieremo venerdì prossimo davanti ai nostri tifosi e non vediamo l’ora. Dai tifosi ci aspettiamo quello che ci hanno sempre dato: tanto calore, della sera della finale di EuroCup ognuno di noi ha un ricordo particolare. Sappiamo quello che può dare il nostro pubblico. Pensiamo che quest’anno il roster possa restituire tanto ai nostri tifosi. L’Eurolega è una competizione molto lunga e faticosa, ci saranno momenti difficili e lì ci sarà bisogno di una spinta in più.

La Supercoppa, per il contesto di fine pre-season, ha avuto partite combattute: con Milano abbiamo vinto all’overtime, lo spettacolo offerto è stato il migliore possibile in questo momento della stagione. La squadra ha continuato a giocare senza eccessivi nervosismi, siamo sempre stati dentro la partita senza forzare e andando a cercare magari il giocatore che in quel momento poteva avere la giocata nelle sue corde. Abbiamo trovato una buona disponibilità da parte di tutti i giocatori, anche dei nuovi: ovviamente c’è da migliorare ma abbiamo dimostrato di esserci e questo mi ha fatto molto piacere. Le basi sono buone, siamo contenti di aver iniziato così. Austin Daye? Al momento è radio mercato, anche se stiamo parlando di un grande giocatore. Penso sia più una voce proveniente da un’offerta arrivata dai suoi procuratori.