© Sergio Mazza

Le parole del presidente FIP Gianni Petrucci poco prima di partecipare alla seduta del Consiglio nazionale del CONI

Si va verso la sospensione dei campionati nazionali di serie A, A2 e B maschile ed A1 e A2 femminile da parte della FIP.

L’emergenza Coronavirus col divieto delle attività sportive nelle regioni del Nord dovrebbe decretare il rinvio in blocco dell’intera giornata in programma il 29 febbraio e 1 marzo, oltre al recupero di giovedì 27 tra Varese e Virtus Bologna a data da destinarsi.

”Aspetto di informare il Ministro Spadafora e poi lo ufficializzo” – avrebbe rivelato il numero uno dei basket italiano Gianni Petrucci ai colleghi dell’ANSA arrivando a Roma per la seduta del Consiglio nazionale del CONI.

La pallacanestro pare, dunque, intenzionata a seguire le orme di pallavolo e rugby che hanno sospeso l’attività fino al 2 marzo. L’unica eccezione potrebbe essere il match di LBA Serie A tra Olimpia Milano e Virtus Roma; con il blocco totale di ogni attività fino a tutta la giornata di domenica 1 marzo imposto dal Forum di Assago, l’unica reale eccezione potrebbe scaturire dall’eventuale accordo per giocare a porte chiuse da parte del club di Giorgio Armani, il cui intenso calendario gare fra campionato ed EuroLeague non permette reali scenari ipotizzabili per un recupero futuro del match.