La questione verrà sottoposta dal presidente federale Petrucci al prossimo Consiglio Federale della FIP

Terminato il campionato di LBA Serie A con la vittoria di EA7 Armani Olimpia Milano in Gara-7 contro Virtus Segafredo Bologna, sono passate tutt’altro che inosservate le dichiarazioni post Gara-7 del capitano di Milano, Nicolò Melli, riguardo l’aumento esponenziale – negli ultimi anni – del numero di partite con gli impegni nazionali ed internazionali dei club.

A tal proposito, sia la FIP per bocca del numero uno Gianni Petrucci che la GIBA (Giocatori Italiani Basket Associati) si sono immediatamente attivate, dichiarandosi favorevoli ad una riduzione del numero di partite nel corso della stagione. ”Anche io ho notato un forte stress dei giocatori, di cui dobbiamo tutelare la salute. Tutti i principali campionati d’Europa hanno la finale al meglio delle cinque gare – ha dichiarato Petrucci a La Gazzetta dello Sport -. Al prossimo Consiglio Federale intendo sottoporre questo tema per riallinearci al format di un tempo”.

Favorevole ad una drastica riduzione anche la GIBA: ”L’Associazione Giocatori è favorevole alla riduzione del numero di partite nel corso della stagione, aumentato negli ultimi anni con gli impegni nazionali ed internazionali dei club. Da tempo sosteniamo che un elevato numero di gare mette a rischio la salute degli atleti, esponendoli ad un maggior rischio infortuni e ad uno stress fisico che può compromettere anche gli investimenti delle società e lo spettacolo per il pubblico. 

Come evidenziato dai protagonisti delle ultime finals, anche la riduzione della serie finale da sette a cinque gare è un cambiamento opportuno e siamo favorevoli a sostenere in ogni sede questa proposta. L’ Associazione Giocatori – prosegue la nota – si farà parte attiva per una valutazione complessiva del periodo di attività e del numero di partite sostenibile al fine di proteggere il benessere e la salute dei nostri giocatori”.

Intanto, dall’Assemblea della Lega Basket Serie A in corso d’opera in modalità video-conferenza, si sta definendo il planning della prossima stagione 2023/2024 che sarà aperta, come di consueto, dalla Frecciarossa Supercoppa in programma sabato 23 e domenica 24 settembre.

LBA, in tal senso, ha ricevuto la candidatura del PalaLeonessa A2A di Brescia per ospitare l’edizione 2023. Al contempo è stato riferito che si continuerà ad approfondire la proposta di disputare la Supercoppa all’estero per definirla nei tempi necessari già in vista della edizione 2024.

L’inizio della regular season di Serie A UnipolSai dovrebbe essere previsto per domenica 1° ottobre, con chiusura della regular season entro la prima settimana di maggio 2024.

La Frecciarossa Final Eight di Coppa Italia è in programma dal 14 al 18 febbraio 2024 mentre per quanto riguarda i play-off, l’Assemblea avrebbe deliberato, secondo quanto si apprende, che la serie di finale della stagione 2023/2024 si possa disputare al meglio delle 5 gare. Questo anche accogliendo le richieste delle componenti del movimento cestistico che si sono espresse in questi giorni sulla necessità di ridurre il numero di partite necessarie per assegnare lo scudetto.

di Mario Miccio