Le parole del capitano della Nazionale alla vigilia dell’esordio in FIBA World Cup

E’ stata una preparazione estiva tribolata, per usare un eufemismo, per capitan Gigi Datome.

L’ala del Fenerbahçe ha subito, al termine del campionato turco, un intervento al ginocchio che ne ha limitato le capacità per gran parte della preparazione estiva dell’Italia ai Mondiali cinesi.

Alla vigilia dell’esordio mondiale della Nazionale italiana, Gigi Datome si è espresso cosi ai media accorsi:

”La squadra è felice di essere qui. E’ stata una preparazione lunga ma ora si azzera tutto e si riparte con entusiasmo. La serenità interiore è più forte delle difficoltà. Siamo coscienti di avere un certo valore e di non essere tra le squadre più quotate ma poi si va in campo e spesso il parquet può ribaltare tutto.

Lo ripeto, siamo felici di poter giocare un Mondiale e non dimentico tutto il lavoro fatto per arrivare fin qui. In particolare un grande ringraziamento va a tutti quei ragazzi che durante le qualificazioni hanno sudato per offrirci questa possibilità.

C’è volontà di aiutarci, sognare in grande per disputare un ottimo Mondiale, siamo realisti ma in campo tutto si può capovolgere. Con serenità affronteremmo l’esordio, pensando partita dopo partita. Al momento non è facile parlare del mio stato di forma, sto bene e sono qui per aiutare la squadra, da capitano proverò a dare una mano il più possibile.

Con la squadra al completo siamo stati in grado di limare tanti dettagli, i giorni qui in Cina sono stati molto importanti per il gruppo. Ambiente? Speriamo di vedere tanta gente a palazzo, giocare in un bel clima è sempre bello”.