La kermesse si disputerà dal 17 al 27 giugno 2021 in Spagna e Francia per poi concludersi a València
Nella splendida location del Santiago Grisolia Auditorium in the City of Arts and Sciences di València, in Spagna, si sono tenuti i sorteggi relativi alla FIBA Women’s EuroBasket 2021.
Al sorteggio hanno partecipato il presidente della FIBA Europe Turgay Demirel e il direttore esecutivo della FIBA Europe Kamil Novák, nonché il presidente della Federación Española de Baloncesto Jorge Garbajosa e il suo omologo francese Jean-Pierre Siutat, presidente della Fédération Française de Basket-Ball.
Il sorteggio delle 16 squadre partecipanti è stato effettuato dalle ex giocatrici nazionali Anna Montañana e Catherine Melain mentre la leggenda della FIBA Women’s EuroBasket Amaya Valdemoro Madariaga è stata una delle presentatrici. L’esordio dell’Italia è in programma il 17 giugno con la Serbia, il giorno dopo si tornerà in campo per affrontare il Montenegro e il 20 l’ultimo impegno del girone con la Grecia. Gli orari delle partite saranno resi noti nelle prossime settimane.
Francia e Spagna avevano il diritto di scegliere una federazione partner con cui giocare nel rispettivo paese, con la Francia che ha scelto il Belgio e la Spagna che ha scelto la Slovacchia.
La Francia ha scelto il Belgio, che giocherà in uno dei due gironi a Strasburgo, ma non nello stesso gruppo delle francesi dal momento in cui fanno parte della stessa fascia. La Spagna invece ha scelto la Slovacchia, che sarà nello stesso girone dei padroni di casa a València.
Le squadre sorteggiate per i Gruppi A e B giocheranno a Valencia, in Spagna, con i Gruppi C e D, inclusa la qualificazione ai quarti di finale e ai rispettivi quarti di finale, che si svolgeranno a Strasburgo, in Francia.
La competizione si concluderà a València con la Fase Finale.
Questo il commento di coach Lino Lardo: “Affrontiamo un Europeo di altissimo livello, ci sono squadre competitive in ogni fascia. Il sorteggio ci poteva andare molto peggio, anche l’eventuale incrocio con una formazione del girone A sulla carta è difficile ma non impossibile. Indipendentemente dagli avversari che sfideremo, dovremo farci trovare pronti e arrivare a Valencia al massimo della condizione. Come nelle due bolle di Riga e Istanbul, la nostra identità in campo sarà determinante per il raggiungimento degli obiettivi”.
La 38a edizione della FIBA Women’s EuroBasket 2021 si svolgerà dal 17 al 27 giugno 2021.