Dinamo e Würzburg si sfideranno per la prima volta in una finale europea

La Dinamo Banco di Sardegna Sassari, battendo anche in game 2 l’ UNET Hapoel Holon con una convincente vittoria per 105-75 dinanzi al pubblico amico del PalaSerradimigni, raggiunge la sua prima finale in assoluto in una competizione internazionale. Il club sardo, recentemente, aveva già raggiunto i quarti di finale della Basketball Champions League durante la stagione sportiva 2016-17.

Per gli sfidanti, i tedeschi del s.Oliver Würzburg, si tratta ugualmente della prima apparizione in una finale in un palcoscenico europeo in quella che è solo la loro terza campagna internazionale. La squadra tedesca ha gettato le basi per il passaggio del turno con una vittoria di 23 punti su Pallacanestro Varese nell’altra semifinale d’andata, proseguendo poi il percorso nel match di ritorno con una vittoria per 89-86.

La finale fra Sassari e Würzburg si disputerà in match di andata e ritorno, con la gara di andata che si terrà al PalaSerradimigni il 24 aprile, mentre il match di ritorno che si terrà a Würzburg è fissato per il 1° maggio.

Le prime tre edizioni della FIBA ​​Europe Cup hanno già visto un club tedesco e uno italiano sollevare il trofeo, con Fraport Skyliners Frankfurt che ha conquistato il titolo nella stagione inaugurale 2015-16. L’ Umana Reyer Venezia Mestre ha, invece, trionfato lo scorso anno battendo all’andata ed al ritorno un altro team italiano: la Sidigas Scandone Avellino.