Il play della Dinamo Sassari sarà il capitano dell’Italia nelle sfide contro Russia ed Estonia, Tonut e De Nicolao abbandonano il raduno per problemi fisici
Andrea De Nicolao e Stefano Tonut, freschi vincitori della Coppa Italia con la canotta della Reyer Venezia, sono stati autorizzati a lasciare il raduno di Napoli entrambi per problemi fisici.
Il primo per la riacutizzazione di un problema al ginocchio, il secondo per il riacutizzarsi di un problema muscolare. Gli atleti dovranno osservare 10 giorni di inattività agonistica. Rimangono, dunque, 14 i giocatori a disposizione del CT Meo Sacchetti in vista delle sfide a Russia ed Estonia.
Dopo 51 anni, la Nazionale di basket torna a Napoli e il palazzetto va verso il sold-out. I biglietti per assistere alla partita sono ancora disponibili in tutte le ricevitorie del circuito Vivaticket, online sul sito Vivaticket.it e saranno acquistabili anche nella giornata di giovedì 20 febbraio presso le biglietterie del PalaBarbuto a partire dalle ore 17.30.
Intanto, la Nazionale ha effettuato la sua prima sgambata in terra partenopea al PalaBarbuto nella giornata di ieri.
Meo Sacchetti ha tenuto a rapporto i 14 atleti convocati nell’unica seduta pomeridiana effettuata dalle 17:30 circa sino alle 20:30. Unico ‘superstite‘ dalla partecipazione della Nazionale Senior Maschile ai Mondiali in Cina della scorsa estate il lungo di Treviso Amedeo Tessitori. Queste le sue parole al primo giorno di raduno:
”Sono contento di rifar parte di questo gruppo, di iniziare nuovamente un’avventura con i ragazzi. Carichi.
Quella della scorsa estate è stata un’esperienza incredibile, una di quelle esperienze che ti rimangono nel cuore per tutta la vita. Da qui puoi veramente prendere tanto. I giorni che ho vissuto con giocatori come Gallinari, Belinelli e tutta quella gente li mi hanno insegnato moltissimo, soprattutto come si vive. Queste sfide sono un banco di prova per molti di noi; dovremmo metterci molto di noi stessi anche se magari non ci darà classifica però può darci visibilità che ai giovani ragazzi che son qui può aiutare molto, anche per quanto riguarda me, quindi sono impegni che non dovremo assolutamente sottovalutare. Di sicuro non avremo la pressione di dover giocare per ottenere la qualificazione ma dovremo comunque avere un po’ di voglia di giocar bene in modo tale da poter dare al pubblico di Napoli un bello spettacolo”.