Ettore Messina: “Affrontiamo una delle squadre organizzate meglio”
In campo l’Olimpia Milano per il recupero del match di EuroLeague, Round 5, che era stato sospeso contro lo Zenit San Pietroburgo.
Si gioca in Russia ed è uno scontro diretto nella corsa ai playoff. L’Olimpia ha un record di 16-8, lo Zenit è 14-9. Il recupero crea di fatto l’ottavo doppio turno settimanale per l’Olimpia: nei sette precedenti l’Olimpia è 10-4 totale, 5-2 nella prima delle due partite, 5-2 anche in trasferta. Lo Zenit è reduce dalla vittoria in volata di Belgrado, di un punto, con canestro decisivo, da tre, del playmaker Kevin Pangos.
Prima di vincere a Belgrado aveva perso tre partite consecutive ma tutte in trasferta e contro avversarie della prima fascia della classifica ovvero Barcellona, Milano e Fenerbahçe. Adesso avvia una serie di quattro partite casalinghe consecutive (le successive con Valencia, Alba e Real Madrid) attraverso le quali potrebbe costruire una classifica di grande prestigio. Da notare che lo Zenit ha vinto nove volte in trasferta e perso solo tre volte in casa, quindi la sua classifica vale più di quanto possa sembrare.
Cosi Coach Ettore Messina:
La partita di San Pietroburgo è molto difficile, affrontiamo una delle squadre meglio organizzate sia in attacco che in difesa dell’intera EuroLeague. Xavi Pascual è un amico ma anche un eccellente stratega, come ha dimostrato anche nella partita di andata in cui abbiamo faticato tantissimo.
Purtroppo le assenze di Zach LeDay e Jeff Brooks continuano ad essere un problema, ma come successo nella partita con il Maccabi cercheremo di ripartire il minutaggio tra altri giocatori in modo da ovviare a questa situazione.