Arresto cardiaco per il centrocampista danese dell’Inter, soccorso tempestivamente dal compagno di squadra Kjær

Attimi di terrore sul terreno di gioco del Telia Parken di Copenaghen, nel distretto di Indre Østerbro.

Christian Eriksen, centrocampista danese dell’Inter, si è improvvisamente accasciato al suolo sul finire del primo tempo del match Danimarca-Finlandia, valido per il gruppo B della Fase a gironi di Euro 2020. Il mediano danese, rimasto vittima di un arresto cardiaco, è stato tempestivamente soccorso dal compagno di squadra e capitano Simon Kjær e dallo staff sanitario presente sul campo. La Federazione danese, subito dopo l’accaduto, ha diffuso un comunicato in cui è stato reso noto che ”Eriksen è sveglio, è stabile ed è stato trasferito per ulteriori esami al Rigshospitalet” – uno dei più grandi ospedali in Danimarca oltre ad essere l’ospedale più altamente specializzato di Copenaghen -. La partita è stata momentaneamente sospesa in attesa di ulteriori informazioni.

Anche la UEFA ha rilasciato un comunicato sulle condizioni di Eriksen:

A seguito dell’emergenza medica che ha coinvolto il giocatore danese Christian Eriksen, si è svolta una riunione di emergenza con Danimarca, Finlandia e gli ufficiali di gara. Ulteriori informazioni saranno comunicate appena possibile. Le condizioni del giocatore, trasferito in ospedale, sono stabili.

UPDATE UEFA, h. 20:06 | A seguito della richiesta fatta dai giocatori di entrambe le squadre, la UEFA ha accettato di riprendere la partita tra Danimarca e Finlandia stasera alle 20:30. Si giocheranno gli ultimi quattro minuti del primo tempo, poi ci sarà un intervallo di 5 minuti seguito dal secondo tempo.