L’Assemblea del Sindacato degli azionisti di ECA ha approvato l’elenco delle squadre ed il format per la stagione 2023/2024 di EuroLeague e EuroCup

L’Assemblea del Sindacato degli azionisti delle attività commerciali di Euroleague si è riunita oggi, giovedì 29 giugno, per esaminare e discutere riguardo le stagioni 2022-23 della Turkish Airlines EuroLeague e della 7DAYS EuroCup, per confermare gli elenchi provvisori delle squadre che parteciperanno alla stagione 2023-24 e per approvare il regolamento della stagione 2023-24, la relazione finanziaria 2022-23 e la distribuzione economica dei club 2023-24.

L’elenco delle squadre della Turkish Airlines EuroLeague 2023-24 e turno Play-In:

Elenco dei club (in ordine alfabetico): ALBA Berlino, Anadolu Efes Istanbul, AS Monaco, Baskonia Vitoria-Gasteiz, Crvena Zvezda Meridianbet Belgrado, EA7 Emporio Armani Milano, FC Barcelona, FC Bayern Monaco, Fenerbahce Beko Istanbul, LDLC ASVEL Villeurbanne, Maccabi Playtika Tel Aviv, Olympiacos Pireo, Panathinaikos Atene, Partizan Mozzart Bet Belgrado, Real Madrid, Valencia Basket, Virtus Segafredo Bologna, Zalgiris Kaunas.

Il format di EuroLeague subirà un’importante modifica volta ad aumentare il pathos per la corsa ai play-off. Il turno Play-In prevede che le squadre classificate dal settimo al decimo posto, al termine della stagione regolare, si giochino l’accesso ai play-off.

Le squadre classificate al settimo e all’ottavo posto si affronteranno in gara unica; la vincente approderà ai Quarti di finale. Nel frattempo, le squadre classificate al nono e al decimo posto si incontreranno in una sfida “dentro o fuori” che manderà la squadra perdente a casa e la vincente a una seconda partita contro la perdente della partita 7°/8° per l’ultimo pass per i play-off. La squadra con il miglior record della stagione regolare sarà la squadra di casa in ogni gara.

I membri dell’Assemblea hanno inoltre concordato di mantenere la sospensione delle squadre della Federazione Russa durante le competizioni del 2023-24.

L’elenco dei club partecipanti alla 7DAYS EuroCup 2023-24 e nuovo formato della competizione (in ordine alfabetico): 7Bet-Lietkabelis Panevezys, Aris Salonicco, Besiktas Istanbul, Buducnost VOLI Podgorica, Cedevita Olimpija Ljubljana, Dolomiti Energia Trento, Dreamland Gran Canaria, Hapoel Tel Aviv, Joventut Badalona, London Lions, Mincidelice Jl Bourg en Bresse, Paris Basketball, Prometey Slobozhanske, Ratiopharm Ulm, Slask Wroclaw, Turk Telekom Ankara, UB-T Cluj-Napoca, Umana Reyer Venezia, Veolia Towers Hamburg, Wolves Vilnius.

A partire dalla prossima stagione, ai play-off di EuroCup accederanno solo sei squadre per ogni girone di regular season, anziché otto. Inoltre, le prime due squadre di ogni girone di regular season accederanno direttamente ai Quarti di finale. Gli accoppiamenti degli Ottavi di finale vedranno le squadre classificate al terzo posto contro le squadre classificate al sesto posto nei rispettivi gironi, nonché le squadre classificate al quarto posto contro le squadre classificate al quinto posto. Mentre Ottavi e Quarti di finale rimarranno a eliminazione diretta, Semifinali e Finali di EuroCup si giocheranno in serie al meglio delle tre gare.

I membri dell’Assemblea sono stati informati anche della nomina di un nuovo Direttore degli Ufficiali di Gara, Daniel Hierrezuelo, che è stato arbitro di EuroLeague per 20 stagioni. Hierrezuelo, che sostituisce Richard Stokes, è al settimo posto per numero di partite arbitrate in Eurolega dal 2000. Ha arbitrato un totale di 448 partite, 340 in EuroLeague e 208 in EuroCup. In EuroLeague ha arbitrato 22 partite di play-off, cinque Final Four e due partite di campionato.

Le decisioni prese dall’Assemblea del Sindacato degli azionisti di ECA saranno portate all’Assemblea degli azionisti di ECA nel corso di un meeting che si terrà il 4 luglio 2023.