Giallazzurri vincenti nell’esordio stagionale di Coppa Italia Frecciarossa, passano il turno anche Udinese, Genoa e Bologna
Dopo il turno preliminare della Coppa Italia Frecciarossa che ha registrato il passaggio ai Trentaduesimi di finale di Catanzaro, Reggiana e Feralpisalò (tutte impegnate nel prossimo campionato di Serie BKT), è stato il turno di Frosinone e Pisa nella sfida valida per l’accesso ai Sedicesimi di finale della coppa nazionale.
Allo stadio Benito Stirpe, è vincente l’esordio di Eusebio Di Francesco sulla panchina del Frosinone; i ciociari aprono la nuova stagione sportiva con una vittoria (di misura) ai danni del Pisa, frutto della realizzazione ad inizio gara di Giuseppe Caso (nell’occasione è evidente la deviazione di Canestrelli, a cui la Lega ha assegnato l’autorete).
Nonostante sia ancora calcio d’agosto, è comunque già un buon Frosinone che controlla bene il campo nei primi 45′ sfiorando anche più volte il raddoppio. Nella ripresa prima il Frosinone con Garritano a sfiorare ancora una volta il raddoppio, poi è il turno degli ospiti toscani che si rendono pericolosi nel finale sfiorando il pari con il subentrato Tramoni, la cui conclusione risulta imprecisa.
Buon successo all’esordio per il Frosinone, che dunque passa il turno ed approda ai Sedicesimi di finale (se la vedrà con la vincente di Torino-FeralpiSalò). A seguire, la vincente dei Sedicesimi affronterà i Campioni d’Italia in carica del Napoli agli Ottavi.
”Esistono sempre due squadre sul rettangolo di gioco – esordisce un felice Di Francesco, vittorioso all’esordio sulla panchina del Frosinone -. Noi bene nel primo tempo, anche se abbiamo sbagliato qualche pallone di troppo nel palleggio. Poi sono un po’ cresciuti loro. La squadra nel secondo tempo ha retto mentalmente, cercando di continuare a fare la partita.
Il ritiro è finito ma il lavoro è appena agli inizi. Sta per iniziare il campionato e se dovesse arrivare qualcuno, come ci auspichiamo, dovrà iniziare a lavorare sodo per entrare nel gruppo. Ci stiamo preparando per fare bella figura, per noi è una bella occasione. Da migliorare ci sono tante cose, sappiamo che si alza il livello, la qualità dell’avversario (il Napoli) ma anche noi alzeremo il livello di attenzione e delle cose che facciamo durante la settimana. In questo spogliatoio ci sono grandi valori e se riusciamo anche a metterne altri, più che tecnici che pure sono importanti io intendo come persone, ci sarà la base per fare un ottimo lavoro qui a Frosinone”.
Oltre al Frosinone, passano il turno di Coppa Italia anche Udinese, Genoa e Bologna.