L’ala polacca, attesa a Reggio Emilia, non arriverà

Si è chiusa ancor prima di cominciare l’avventura italiana di Mateusz Ponitka.

L’ala polacca, prestazione dopo prestazione, è balzato alla ribalta dopo aver condotto la sua Nazionale in quello che può essere definito come il più grande upset della storia di EuroBasket.


Ponitka, autore della tripla-doppia che ha permesso alla Polonia di battere gli ex campioni d’Europa della Slovenia ai Quarti di finale, ha chiuso EuroBasket con una media di 11.4 punti, 4 rimbalzi e 6.4 assist.


Annunciato da Reggio Emilia lo scorso 17 agosto grazie ad un accordo tra le parti della durata di tre mesi con opzione di rinnovo fino al termine della stagione 2022/2023, Mateusz Ponitka era atteso quest’oggi in Italia ma non arriverà.

Il club emiliano ha infatti annunciato di aver raggiunto un accordo con il Panathīnaïkos Athlītikos Omilos per la cessione dei diritti sportivi dell’ala di Ostrów Wielkopolski, cittadina polacca del distretto di Ostrów Wielkopolski nel voivodato della Grande Polonia. Il Panathīnaïkos, che in questa stagione disputerà la Turkish Airlines EuroLeague, è attualmente impegnato con la 4a edizione del torneo di Atene intitolato allo storico ex proprietario Pavlos Giannakopoulos. Oltre ai greci del Panathīnaïkos, partecipano al torneo i due volte campioni d’Europa in carica dell’Anadolu Efes di Halil Ergin Ataman, Maccabi Playtika Tel Aviv e EA7 Emporio Armani Olimpia Milano.

Credit photo: FIBA